Teramo+piange+la+scomparsa+di+Walter+Mazzitti
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/teramo-piange-la-scomparsa-di-walter-mazzitti.html/amp/
Cronaca Teramo

Teramo piange la scomparsa di Walter Mazzitti

Teramo piange la scomparsa di Walter Mazzitti, 69enne avvocato, deceduto nelle scorse ore ed in lotta da giorni contro una grave insufficienza respiratoria.

Era stato proprio l’ex consigliere comunale e presidente del Parco Gran Sasso Monti della Laga a comunicare il suo ricovero in ospedale sul finire del mese di aprile.

Le sue condizioni non sono poi mai migliorate, fino purtroppo al decesso delle scorse ore.

Il cordoglio del Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Avvocato Tommaso Navarra. “Il Parco piange il Presidente Walter Mazzitti uomo appassionato che ha dato lustro e fattiva azione all’Istituzione in anni decisivi per l’affermazione strategica di una cultura ambientale con al centro il sistema rinnovato dei nostri Parchi. Di qui un altissimo livello di impegno concreto e di visioni strategiche lungimiranti esportate anche, successivamente alla Sua presidenza, in altre autorevoli sedi istituzionali. Per l’intera settimana la bandiera del Parco sarà listata a lutto e ammainata in tutte le sedi, in attesa di poter ricordare un uomo che ha saputo incarnare, sotto ogni profilo, gli alti ideali e gli essenziali valori della nostra Area Protetta. Un cordoglio sincero vada, anche a nome dell’intero personale dell’Ente, alla famiglia che ne custodisce i valori umani in un ricordo essenziale per la memoria della nostra Comunità.”

L’Onorevole Stefania Pezzopane si stringe al lutto. “La notizia mi addolora, provo una tristezza infinita. A sua moglie ed alla sua famiglia porgo le mie condoglianze. Perdiamo una figura di eccellenza. Il mio dispiacere è enorme. Si è spento nella notte a Torino, dove era in ospedale in attesa di trapianto di polmoni. Soffriva da tempo di una grave patologia respiratoria, che non gli aveva comunque impedito di lavorare con la consueta passione, curando anche importanti provvedimenti legislativi, nell’ambito del suo incarico di consigliere di palazzo Chigi. Era stato anche candidato Sindaco e per anni indimenticato presidente del Parco Nazionale del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga. Mazzitti era una personalità di grande rilievo e qualità, ha speso anni nella cura dei più alti valori culturali e simbolici d’Abruzzo. Era stato anche presidente nazionale dell’Archeoclub. Amava l’arte e la cultura, L’archeologia ed il paesaggio. Espertissimo di acqua e di ambiente, il suo mandato di Presidente del Parco rimane come una fase importante e di crescita del nostro territorio. Aveva animato anche i comitati per Renzi ed era sempre pronto a prender parte a progetti innovativi. Lo incontravo in iniziative e convegni e spessissimo viaggiavamo insieme in autobus da Roma a L’Aquila e viceversa, poi lui proseguiva per Teramo. Sempre chiacchieravamo sulle idee e sulla politica, l’ambiente, l’Abruzzo, Teramo che amava enormemente e L’Aquila, mi ricordava sempre di esserci nato. Mi raccontava i suoi ricordi d’infanzie nelle piazzette e nei vicoli del centro storico di cui aveva un preciso ricordo. Il suo ultimo post su fb è traccia indelebile delle sue qualità e del suo impegno appassionato. Aveva collaborato a costruire una norma importante del CuraItalia utile a chi soffre di gravi patologie respiratorie. Un bellissimo testamento spirituale. Ti voglio bene Walter e ti abbraccio. Il tuo ricordo ci accompagnerà sempre.”

Il ricordo di D’Alberto “Dai banchi del consiglio comunale ai prestigiosi incarichi nazionali; dal diritto (e i diritti)dell’ambiente alla sensibilità per le istituzioni; dalla professionalità unanimemente riconosciuta alla passione e al coinvolgimento per la cultura; dall’ammirazione dei suoi concittadini all’apprezzamento del Paese. Walter Mazzitti lascia un vuoto incolmabile e scrive nella storia della nostra città il profilo di un uomo elegante, dotato di creatività intellettuale, ricco di instancabile coinvolgimento; un uomo a suo modo felicemente incontenibile, generoso, appassionato. Pochi mesi dopo il mio insediamento, e dopo anni in cui era rimasto inascoltato, si era aperto tra noi – assieme ad alcuni assessori e consiglieri – un confronto sulla sua idea di sviluppo culturale della città, un progetto che aveva molti punti in comune con la nostra visione. Ho il rammarico di non aver avuto la forza, allora, di cominciare a dargli concretezza. Poche settimane fa, eravamo tornati ad incontrarci e confrontarci su quella comune visione di Teramo, sognante e bella. Ma il destino ci impedisce di farlo insieme. Alla sua famiglia l’abbraccio e la vicinanza, a lui un saluto pieno di gratitudine e di rammarico per ciò che non è stato e per ciò che, assieme a lui, avrebbe ancora potuto essere”.

Il pensiero di Monica Brandiferri, Consigliera di Parità. “Quando ero Presidente della Comunità Montana della Laga “zona M” ho avuto l’onore di collaborare con Mazzitti, con cui ho condiviso tante iniziative finalizzate a far conoscere i borghi, i prodotti tipici e le grandi potenzialità del nostro fantastico territorio.  Mazzitti ha dimostrato grande sensibilità anche nei confronti della tematica della parità di genere, partecipando sempre con entusiasmo alle iniziative promosse dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo, da me presieduta, non ultimo all’evento di solidarietà organizzato per la raccolta fondi a favore delle aziende femminili colpite dal sisma e dal maltempo. Ciò a testimonianza della grande disponibilità e attenzione dimostrate dal medesimo quando si trattava di questioni che riguardavano il territorio nel suo complesso. Partecipo con commozione al dolore della famiglia per la scomparsa di un Uomo straordinario che ha dato un grande contributo per lo sviluppo del nostro territorio”.