Da qualche giorno si è insediato al comando provinciale dei carabinieri di Teramo, il colonnello Pasquale Saccone, 44enne originario di Caserta, coniugato e padre di due figli, che ha preso il posto del precedente comandante provinciale, Emanuele Pipola.
Il colonnello è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna e ha conseguito – nel 2022 presso la LUISS (Li Roma – il Master universitario di I livello in “Executive Comunicazione Interpersonale”.
Dal 1993 al 1996 è stato Allievo della Scuola Militare “Nunziatella”, uno con sede a Napoli; dal 1996 al 2001 ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Proviene dallo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, presso cui – dall’anno 2013 – ha ricoperto incarichi di Ufficiale Addetto e Capo Sezione nell’ambito degli Uffici Armamento ed Equipaggiamenti Speciali, Operazioni, Infrastrutture e Relazioni con il Pubblico.
Dall’agosto 2001 all’agosto 2013, ha avuto incarichi di Comando nell’ambito delle organizzazioni addestrativa e territoriale dell’Arma dei Carabinieri in Vicenza, Avellino, Sorrento (Na), Poggibonsi (SI), Gela (CL) e Formia – Gaeta (LT). Nel 2018 ha partecipato, in qualità di “Senior Advisor”, ad una missione addestrativa in Africa orientale, nella Repubblica di Gibuti.
È alla sua prima esperienza come comandante provinciale.