Questa mattina alla notizia del decesso del direttore generale del dipartimento salute in Regione Abruzzo, Roberto Fagnano, gli assessori regionali Nicoletta Verì e Piero Fioretti hanno subito raggiunto l’ospedale Mazzini di Teramo. E’ arrivato al nosocomio anche il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, così come il presidente del Teramo Calcio, Franco Iachini, amico di Fagnano.
LA NOTA DELLA ASL DI TERAMO “La ASL di Teramo, ancora incredula e impietrita dal dolore per la improvvisa e prematura scomparsa dell’Avv. Roberto Fagnano, amatissimo Direttore Generale, si stringe al dolore dei suoi familiari per la gravissima perdita. Un uomo gentile, cordiale, amichevole e disponibile con tutti, ha saputo condurre la ASL di Teramo verso grandi traguardi e non ha smesso di essere legatissimo alla sua Azienda, anche dopo il prestigioso incarico regionale che aveva ottenuto solo un paio di mesi fa. Nel pomeriggio di oggi, dalle ore 15:00, verrà allestita la camera ardente presso la Sala Convegni del 2° Lotto dell’Ospedale Mazzini di Teramo e domattina alle 9:00, S.E. il Vescovo Monsignor Lorenzo Leuzzi, celebrerà la Santa Messa in onore dell’Avv. Fagnano. Nel pomeriggio di domani, la salma verrà trasportata a Campobasso dove verranno celebrate le esequie”.
A Teramo anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. “A nome mio e dell’intera giunta regionale esprimo il cordoglio per l’improvvisa scomparsa del dottor Roberto Fagnano. In queste pochi mesi di lavoro comune ho avuto modo di apprezzarne, oltre alle qualità umane, la professionalità e l’esperienza in un settore così delicato e complesso come quello della sanità. Ai familiari le più sentite condoglianze da parte della Regione Abruzzo”, le parole del presidente Marsilio.
Il sindaco di Teramo, D’Alberto, ha sottolineato questa mattina l’importanza della figura di Fagnano per tutta la città, annunciando il lutto cittadino domani nel giorno dei funerali che saranno stabiliti dalla famiglia (moglie e figlia non erano a Teramo). “Sono profondamente colpito. I miei più calorosi sentimenti di vicinanza vanno innanzitutto alla famiglia. Intendo ricordare una figura che è stata particolarmente significativa per la nostra comunità, grazie alla sua composta, equilibrata, diligente guida dell’azienda più importante, in ogni senso, del territorio provinciale e dello stesso capoluogo. Nella mia qualità di responsabile primo della sanità locale, ho avuto modo di apprezzare in lui, le qualità umane, la disponibilità sincera, lo spirito di collaborazione e una non comune competenza. E ho avuto modo di stimare il suo impegno per la nostra città, verso la quale ha riversato passione e attenzione. Tutte qualità messe a disposizione in particolare della sanità locale e, appunto, della città di Teramo. Non dimentico la capacità di acquisire finanziamenti anche di notevole entità, grazie ai quali sono stati realizzati progetti che hanno avuto effetto sulla sanità del territorio. La comune finalità di tutelare sempre più la sanità e salvaguardare la salute dei cittadini, non ci ha impedito di operare fattivamente, nonostante talvolta le opinioni divergenti, che però si sono poi tradotte in ricchezza e non già in ostacolo. Roberto Fagnano ha quindi continuato la sua intelligente e feconda attività, una volta assunto l’incarico di Direttore Generale dell’agenzia regionale della Sanità, ruolo che gli ha ancora permesso di interessarsi attivamente della nostra situazione, in particolare per ciò che attiene la prospettiva di un nuovo Ospedale, formulando per esso le condizioni di più alta e autorevole qualità. Sono certo che, in tal senso, avrebbe continuato a fornire il suo prezioso contributo. In ragione di tutto ciò, esprimo il mio personale cordoglio per una perdita così rilevante e, come anticipato nella conferenza stampa tenutasi in mattinata, annuncio la partecipazione di una delegazione municipale al momento di esequie previsto per domani e decreto il lutto cittadino per la medesima giornata di domani”.
IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA “Solo dolore, rimpianto ed estrema commozione. La morte di Roberto Fagnano ci lascia attoniti – ha detto Diego Di Bonaventura – Una persona che non si può dimenticare per la squisita fattura delle sue qualità umane e per la lucidità e la visione del suo impegno professionale a servizio dello Stato e dei cittadini. A lui rimarrà legata per sempre la decisione di realizzare nella città che aveva “adottato” per ragioni professionali, un nuovo Ospedale; una struttura degna di un capoluogo e in grado di sostenere la domanda di alta specializzazione e di qualità sanitaria che un Presidio provinciale deve avere. A nome di tutta la Provincia e della nostra comunità porgiamo con affetto sentite condoglianze alla famiglia”.
IL SINDACO DI ROSETO DI GIROLAMO “Ho appreso con sgomento dell’improvvisa scomparsa di Roberto Fagnano, ex direttore generale della Asl di Teramo recentemente nominato direttore del Dipartimento regionale della salute. La sua morte improvvisa mi addolora profondamente e costituisce un lutto non solo per la sanità, ma anche per tutte quelle comunità locali, come Roseto, che hanno avuto modo di apprezzare la dedizione e l’attenzione del manager verso i presidi ter ritoriali periferici della salute in tutte le loro articolazioni. Non sfugge infatti quanto Fagnano si fosse speso in prima persona affinchè Roseto arrivasse all’ambito traguardo di un nuovo Distretto sanitario di base. Una struttura che potrà vedere la luce grazie alla sua parola e grazie a un protocollo di intesa che firmammo con lui a Roseto proprio lo scorso febbraio. Quel traguardo porterà anche la sua firma e noi rosetani non potremo che essere sempre grati di questo risultato importantissimo. Le mie condoglianze vanno alla famiglia, agli operatori della sanità che hanno imparato ad apprezzare le sue doti umane e di manager, e alla Regione Abruzzo che perde un faro importante alla guida della Sanità”.
CORDOGLIO DALLA ASL AVEZZANO-SULMONA-L’AQUILA “Una persona competente, disponibile e sensibile la cui improvvisa morte priva la sanità della Regione di una professionalità indiscussa”. Lo afferma il manager della Asl Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Roberto Testa, in merito alla scomparsa del direttore del dipartimento regionale della Salute, Roberto Fagnano, venuto a mancare questa mattina. “Alla famiglia del dott. Fagnano – conclude Testa – esprimo il mio profondo cordoglio a nome di tutta la Asl della provincia di L’Aquila”.
IL SALUTO DELLO SNAMI “L’esecutivo e gli iscritti SNAMI Teramo esprimono tutto il loro cordoglio e si stringono attorno alla famiglia del direttore prematuramente scomparso. Il direttore generale del dipartimento salute regionale lascia, per i suoi modi garbati e l’eccellente professionalità, un gran vuoto tra tutti noi”. A dirlo il presidente provinciale Roberto Ciancaglini.
L’ABBRACCIO DI FRANCO IACHINI Il presidente della Teramo Calcio, Franco Iachini, si stringe alla famiglia del caro amico Roberto Fagnano, direttore generale dell’Agenzia regionale per la Sanità, venuto a mancare improvvisamente questa mattina. “Con lui scompare un vero amico della Teramo Calcio e della comunità teramana, che ha saputo mostrare, in ogni occasione, grande senso di appartenenza al territorio, ben oltre il suo ruolo istituzionale – ha detto il presidente Iachini – Sono certo che la sua lungimirante programmazione e il solco da lui tracciato, faranno da guida a chi ne raccoglierà il prezioso testimone”.
ANAAO ASSOMED “Desideriamo esprimere il sincero cordoglio dell’Anaao Abruzzo e, in particolare, della componente teramana del nostro sindacato, per l’improvvisa e prematura scomparsa di Roberto Fagnano, già direttore generale della Asl di Teramo e da alcuni mesi alla guida dell’Agenzia regionale della Sanità. Gentile, sempre disponibile e rispettoso delle istanze provenienti dal personale sanitario, Fagnano era, dal punto di vista umano e professionale, un interlocutore straordinario e costruttivo, un instancabile lavoratore proteso verso obiettivi attorno ai quali sapeva tessere entusiasmo e condivisione. L’ultimo incontro, di pochi giorni fa, ci consegna il ricordo di un uomo buono, generoso e leale. Alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze”, dicono Alessandro Grimaldi, segretario Anaao-Assomed Abruzzo e Gabriella Marini, segretario Aziendale Teramo.
STEFANIA PEZZOPANE “Ho appreso con tristezza e sgomento dell’improvvisa e prematura scomparsa di Roberto Fagnano. Persona e professionista disponibile e competente, ricopriva il ruolo di Direttore del Dipartimento per la Salute e il Welfare della Regione Abruzzo. Ma già come direttore della Asl di Teramo si era distinto per competenza e professionalità. Una persona aperta e dinamica, ha lavorato sempre con grande impegno e generosità. Un abbraccio affettuoso e le più sentite condoglianze alla sua famiglia e alle persone a lui care”, ha detto la deputata PD, Stefania Pezzopane.
DOMENICO BUCCIARELLI “Il Coordinamento dei Comitati di Teramo esprime il suo cordoglio e si stringe attorno alla famiglia del direttore dott. Fagnano Roberto prematuramente scomparso. Le differenti valutazioni sulla futura realizzazione del nuovo nosocomio di Teramo non inficiano la stima e l’apprezzamento per le qualità professionali dell’uomo che, nel corso del suo mandato di direttore generale, ha saputo ben rappresentare le esigenze sanitarie della popolazione provinciale”.
MONICA BRANDIFERRI La Consigliera di Parità della Provincia di Teramo Monica Brandiferri, appresa la notizia della prematura scomparsa del Dottor Roberto Fagnano, esprime tutto il suo cordoglio per la grave perdita di un Personaggio di spicco del territorio e partecipa con commozione al dolore della famiglia. “Il suo impegno per la sanità abruzzese – afferma la Brandiferri – deve rappresentare un esempio per quanti vogliono assumere cariche importanti nella pubblica amministrazione; del Dottor Fagnano va messa in evidenza anche la sua elevata sensibilità che ha sempre dimostrato nell’ambito di tematiche inerenti la parità di genere e le pari opportunità, dando un notevole contributo alle attività e alle iniziative intraprese dagli organismi competenti operanti sul territorio provinciale”.
FONDAZIONE TERCAS “La Fondazione Tercas si unisce al cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa dell’Avv. Roberto Fagnano del quale ha avuto modo di apprezzare le doti umane e professionali nel corso della proficua collaborazione che l’ Ente ha intrattenuto da sempre con la Asl di Teramo per l’attuazione di progetti nel campo della Sanità e nell’ambito delle azioni a favore delle categorie sociali più deboli”.