Teramo. Nel corso della mattina di lunedì 3 dicembre si è riunita, nella sede della Provincia, la consulta degli studenti.
Fra i punti all’ordine del giorno la nomina del nuovo presidente: Jacopo Trivelli, del liceo classico Delfico, ha sostituito Luca Di Angelo al quale sono andati i ringraziamenti della consulta, della coordinatrice Maria De Dominicis e del docente referente Marco Pompa.
All’incontro è intervenuto il consigliere delegato all’organizzazione scolastica, Domenico Pavone, che ha annunciato la sua intenzione di investire sui progetti “alternanza scuola-lavoro”: “Vista la problematica occupazionale, la scuola ha un ruolo fondamentale per poter garantire l’avvicinamento della didattica alle professioni, soprattutto quelle del futuro.
L’alternanza scuola lavoro è uno strumento che può permettere tutto questo anche se può essere rivista in alcuni punti. Il mio obiettivo è quello di avviare un percorso condiviso da condurre insieme agli istituti scolastici, alle imprese del territorio, ai professionisti e all’ università per sollecitare progetti che creino le condizioni per agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro”.
ANDREA URSINI