L’Istituto zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise ha approvato il Bilancio di esercizio del 2017 con saldo attivo nonostante si sia proceduto, in attuazione degli obiettivi prefissati da alcuni anni dalla nuova Governance, ad effettuare cosiddetta “sterilizzazione” o meglio l’attualizzazione del valore di stima dei beni immobili di Teramo e L’Aquila.
I dati del bilancio
Nell’anno 2017 sono stati consolidati ulteriormente i rapporti di collaborazione con il Ministero della Salute e con Enti di Stati esteri e soprattutto con le due Regioni di riferimento, Abruzzo e Molise. Un elemento di rilievo è l’incremento del 57% dei contributi per la ricerca, che rispetto all’anno precedente sono aumentati di oltre 1.000.000 di euro.
Sono stati presentati, per finanziamento, 50 progetti di ricerca e sperimentazione e ne sono stati approvati e finanziati 37, di cui 10 di livello internazionale; sono ancora in valutazione 11 progetti: si è dunque registrato un incremento rispetto all’anno precedente del 7%. Sono stati pubblicati 152 lavori scientifici, di cui il 53% prodotto dal settore Sanità animale. Sono stati eseguiti 123 progetti di ricerca: il 46,3% appartiene al settore sanità Animale, il 29,3% al settore sanità pubblica Veterinaria; il 17,1% al settore Epidemiologia, innovazione e formazione ed il restante 7,3% al settore ambiente. Sono stati altresì sviluppati ben 29 progetti di carattere internazionale: 16 quelli di cui l’IZS risulta essere capofila. Tali risultati hanno permesso di incrementare le attività di collaborazioni con 95 istituzioni estere. In questo contesto nel febbraio 2017 si è svolto un convegno che ha portato a Teramo rappresentanti di 17 paesi africani.
Formazione
Sempre maggiore attenzione l’Istituto ha riservato al settore formativo: nell’anno 2017 si sono svolti 447 eventi, di cui 389 rivolti ad utenti esterni. Anche gli eventi formativi hanno avuto un aumento del 24% rispetto l’anno precedente. Per il personale interno sono stati erogati 23 seminari, 20 corsi di aggiornamento e 15 corsi di formazione: il 91% ha riguardato la disciplina della sicurezza nei luoghi di lavoro, la qualità e la conoscenza della lingua inglese.
Interventi strutturali
Numerosi sono stati gli interventi di ristrutturazione edilizia, di adeguamento e rinnovamento impiantistico, finalizzati a migliorare i luoghi di lavoro e quindi la sicurezza degli stessi per una spesa sostenuta di oltre 5 milioni. Il Consiglio di amministrazione, insieme alla parte gestionale, si è sempre posto come obiettivi il miglioramento e la sicurezza dei posti di lavoro, il benessere dei lavoratori, l’incremento dei rapporti con Enti ed istituzioni soprattutto internazionali; la crescita qualitativa della ricerca nel settore sanità animale e sicurezza alimentare
Nuovi bandi
E’ in corso la gara per la realizzazione del primo lotto della nuova sede a Colleatterrato, per un costo complessivo di 17 milioni di euro, che ha riscosso un grande interessamento, sono state presentate ben 24 domande. Sono in fase di pubblicazione le gare per la realizzazione :
– del nuovo reparto confezionamento vaccino e diagnostica (2.400.000 euro);
– dell’unità stagna (800.000 euro);
– dei nuovi laboratori (7.500.000 euro) di stabulari piccoli animali (2.500.000 euro), anche grazie ai finanziamenti Masterplan.