Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, alla presenza del Comandante, tenente colonnello Giorgio Naselli, si è tenuta la presentazione del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri e l’Agenda 2019. le cui tavole sono state ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo.
Il Calendario è diventato per il Paese un oggetto di culto, come dimostra una tiratura che da anni sfiora il milione e mezzo di copie. Un prodotto editoriale apprezzato, ambito e presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro.
Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 il Calendario tornò a vivere nel 1950 e da allora tanti temi sono stati trattati, vicini all’Arma ma anche ai cittadini.
Questa edizione è stata pensata per la ricorrenza dei 40 anni dell’inserimento del primo sito italiano nel Patrimonio mondiale dell’Umanità e, parallelamente dei 50 anni dalla nascita dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Le pagine del Calendario presentano una carrellata dei siti italiani tutelati dall’Unesco.