Teramo, il lavoro ai tempi della pandemia: sei incontri con la Cgil

La Cgil Teramo organizzerà, a partire dal 28 gennaio, un ciclo di iniziative su tanti temi di attualità che riguardano il mondo del lavoro e la pandemia.

“Per queste ragioni ci sembra utile poter avere dei confronti e delle discussioni con esperti del settore e con lavoratori, delegati e segretari della Cgil per affrontare tutto quello che sta succedendo”, si legge nella nota della Cgil Teramo. “Si terranno in modalità telematica sulla nostra pagina facebook Cgil Teramo ogni Giovedì, a partire dal 28 Gennaio fino al 4 Marzo, dalle 18 alle 20. Riteniamo indispensabile tornare ad avere momenti di riflessione, di confronto e di dialogo cercando di dare una puntuale informazione con un dibattito che cercherà di cogliere tutti gli aspetti di questa fase sul piano culturale, sociale e politico”.

Si partirà con un’iniziativa sui vaccini che “ci consentirà di analizzare ed approfondire una tematica troppo spesso relegata a spot e a slogan. Parteciperanno Paolo Marchetti (Preside della Facoltà di Giurisprudenza e storico) che ci parlerà della storia delle pandemie e dei vaccini, la professoressa dell’Università dell’Aquila Giusi Pitari (Biochimica) ci spiegherà, con modalità comprensibili a tutti, che cos’è un vaccino, poi ci sarà l’intervento di Alessio Lorusso (dirigente dell’Istituto Zooprofilattico) che tratterà di “i vaccini a mRNA: dagli albori alla applicazione di massa” e Maurizio Brucchi (direttore sanitario della Asl di Teramo) ci spiegherà quali saranno le modalità di gestione della campagna di vaccinazione. Le conclusioni saranno affidate a Carmine Ranieri (segretario generale Cgil Abruzzo-Molise). Ci sarà spazio anche per fare qualche domanda e per dialogare con gli ospiti delle iniziative. Una modalità che cerca e tenta di far tornare a discutere e a dialogare in un tempo di vita quotidiana che troppo spesso ha accantonato questi momenti”.

Dopo l’incontro del 28 gennaio “discuteremo di Sicurezza sul lavoro, daremo voce ai giovani che troppo spesso sono stati dimenticati nelle discussioni attuali riguardante la pandemica, dialogheremo insieme a tanti esperti della salute mentale per analizzare come la pandemia ha modificato sul piano psicologico e sociale i nostri comportamenti, affronteremo il tema del lavoro durante la pandemia con criticità, proposte e soluzioni e termineremo il 4 Marzo con un’iniziativa sulle donne dal titolo “la democrazia passa per la libertà delle donne”.

“Oggi più che mai è importantissimo riuscire a tornare a discutere, a dialogare e a provare ad interagire per fermare a riflettersi su tutti i temi che ci destano interesse in questo momento terribile che stiamo vivendo. Proveremo a farlo “in zona rossa” nella camera del lavoro anche se in modalita telematica (sulla pagina facebook Cgil Teramo) sperando che in un futuro prossimo torneremo ad incontrarci, a discutere, a confrontarci e a lottare per una società migliore”.

Gestione cookie