Domenica prossima, 12 maggio, la Villa Comunale di Teramo ospiterà “VILLAggio in salute”, l’evento organizzato dall’OPI di Teramo, con il patrocinio del Comune, della Asl e della Provincia di Teramo.
Dalle 9 alle 13, la Villa ed i tanti stand ospiteranno i cittadini per una giornata di educazione sanitaria in concomitanza con la “Giornata Internazionale dell’Infermiere”.
“I professionisti infermieri vogliono sempre di più avvicinarsi al tessuto sociale ed a quelli che sono i bisogni della collettività – ha spiegato il presidente dell’OPI, Cristian Pediconi – Ci saranno molti stand ed offriremo dei check up gratuiti”. Saranno presenti, tra gli altri, il 118 di Teramo, l’Ordine della Professione di Ostetrica, la Fidas, il Percorso Senologico della Asl di Teramo (con il dottor Maurizio Brucchi), il Servizio Vaccinazioni della Asl, una psicologa che collabora con l’OPI, l’Associazione Nazionale Dentisti, l’AIDO (Associazione Donazione Organi), il Centro antiviolenza La Fenice, Zupirù Clown e Rifiuti Zero Abruzzo.
Questa mattina, oltre ai rappresentanti dell’OPI, erano presenti anche il sindaco Gianguido D’Alberto, il direttore amministrativo della Asl, Maurizio Di Giosia, e gli assessori Antonio Filipponi e Valdo Di Bonaventura.
Proprio il sindaco ha sottolineato che chiederà presto alla Regione Abruzzo di guardare con più attenzione alla Asl di Teramo, vista la grave carenza di personale infermieristico (centinaia di unità), che si trascina da tanti anni.
Causa maltempo, la manifestazione di domenica potrebbe slittare, ma verrà eventualmente data comunicazione entro la giornata di domani.