La strategia del Ministro dell’Interno, ha inteso premiare, con un congruo contributo statale destinato a località turistiche, progetti che riguardassero principalmente l’assunzione a tempo determinato di personale della polizia locale, il pagamento degli straordinari, l’acquisto di mezzi e attrezzature da fornire al personale dei Comuni per contrastare efficacemente l’abusivismo commerciale e la contraffazione di merci, anche attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione.
Con Spiagge Sicure i due comuni (che sono tra i 54 beneficiari del finanziamento) rafforzeranno una serie di attività nel contrasto al commercio abusivo nel periodo compreso tra il 1 agosto e il 10 settembre.
Alla firma erano presenti anche i responsabili delle Forze dell’Ordine e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova. Il protocollo d’Intesa che impegna le amministrazioni e le polizie locali alla puntuale attuazione delle rispettive progettualità, nonché la Prefettura, nell’ambito del ruolo di coordinamento e di verifica, a fornire ogni necessario supporto delle forze di polizia statali.