Il Comune di Pineto ha partecipato all’avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica che finanzia a fondo perduto, pari al 100%, la realizzazione di interventi previsti su edifici pubblici attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all’interno della piattaforma MePA, in riferimento al settore merceologico “Fonti rinnovabili ed efficientamento energetico”.
L’ente ha scelto di candidare per tale scopo il bocciodromo comunale che si trova nel Quartiere dei Fiori.
Il progetto candidato prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 60 kW con accumulatori, inclusa la sostituzione delle caldaie a gas con pompe di calore elettriche.
“Abbiamo subito voluto cogliere questa opportunità – commenta la consigliera del Comune di Pineto, Silvia Mazzocchetti a nome di tutta l’Amministrazione comunale – poiché il tema dell’efficienza energetica ci sta molto a cuore. In questo caso l’ente non dovrà investire risorse proprie e potrà godere di una struttura più sostenibile. Auspichiamo quindi che la nostra proposta possa essere accolta, poiché è da questo intervento che nascerà la prima comunità energetica nel nostro territorio”.