Silvi. Dall’ultimo decreto ministeriale dell’8 marzo 2020 ad oggi, il lavoro che sta svolgendo la Polizia Locale di Silvi è notevole. In una settimana si contano 1400 autodichiarazioni ritirate nel territorio comunale silvarolo, 75 controlli delle attività commerciali e due denunciati. A questi si aggiungono i controlli relativi al lungomare, alle varie frazioni, ai parchi e alle piazze.
Tra le aree più presidiate la Statale16 nella zona Nord, più precisamente all’altezza del Km 432, nonché nella zona Sud all’altezza della bretella per Città Sant’Angelo. Ma, soprattutto, la zona della Statale16 Sud, a confine con il limitrofo comune di Città Sant’Angelo. Ed è proprio a confine con il Comune pescarese che si sono maggiormente concentrati i controlli da parte della Polizia Locale di Silvi.
Lo scopo degli agenti è quello di riuscire a blindare il territorio comunale affinché si limitano gli spostamenti inutili e non autorizzati. “Infatti”, scrivono i volontari della Protezione Civile, “molti automobilisti che stavano venendo da altri comuni a Silvi per fare spesa o rifornimento carburante non sono stati multati ma sono stati invitati ad effettuare inversione di marcia affinché rimanessero nel proprio territorio di residenza per compiere tranquillamente le commissioni preventivate”.
“Oggi più che mai è importante che ognuno faccia la propria parte e che, soprattutto, vengano rispettate le disposizioni emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Il rispetto di queste semplici indicazioni volte a ridurre allo stretto necessario gli spostamenti e quindi, i possibili contagi”, dichiara il primo cittadino del Comune di Silvi Andrea Scordella, ” sono necessarie per evitare che il coronavirus continui ad espandersi nella nostra comunità e nel paese intero. Colgo infine l’occasione per rivolgere un accorato appello ai Comuni limitrofi, e non solo, ad intensificare i controlli in strada. L’elevata mole di lavoro prodotta dai nostri agenti – conclude – evidenzia più che mai il grande sforzo che si sta compiendo per la sicurezza dell’intera comunità. Mi auguro che gli altri Comuni stiano facendo altrettanto, perché è solo unendo le forze che riusciremo a debellare il virus e a superare questo delicato momento”.