Silvi, ripartiti i lavori anti erosione della costa sud FOTO

Silvi. Come già annunciato a Cityrumors.it dal sindaco Andrea Scordella, sono ripresi questa mattina i lavori di protezione della costa a Silvi sud, interrotti prima dell’estate.

Nel frattempo i tecnici regionali, Franco Macedonio e Cristina Astolfi stanno procedendo ad effettuare le misurazioni propedeutiche al completamento del pennello antistante il Grand’hotel Berti. La ditta appaltatrice ATI La Dragaggi Tenaglia e Pavone, presente alle operazioni dei rilievi tecnici, provvederà ad ultimare il posizionamento delle barriere soffolte e la messa in sicurezza non appena sarà conclusa l’attività tecnica. In settimana prossima i bilici torneranno a fornire i materiali lapidei per il compimento del progetto regionale utilizzando anche il mezzo marittimo attrezzato per il posizionamento dei massi.

“Ringrazio il sottosegretario D’Annuntiis – ha detto il sindaco Scordella – per aver accolto il nostro appello a superare alcune difficoltà che si erano create a seguito dell’aumento dei costi di trasporto e far riprendere al più presto i lavori che si concluderanno, presumibilmente nel giro di qualche mese. Questo consentirà allo staff tecnico del nostro Comune, a cui è stato demandato il compito di realizzare con i fondi derivanti dal Masterplan la progettazione e la successiva realizzazione a pianificare i lavori di prolungamento delle opere fino a piazza Colombo. Nel frattempo abbiamo avuto modo di verificare, dopo l’ultima forte mareggiata di lunedi e martedi scorsi, gli evidenti benefici derivati dai lavori eseguiti in precedenza in particolare nella zona che comprende i lidi Da Nino e Cala Nettuno dove si è registrato un buon recupero di spiaggia. Questo primo fenomeno positivo conferma quello che sostengono i tecnici regionali, cioè che i miglioramenti della situazione saranno visibili con il tempo e dopo aver ultimato per intero i lavori”.

Impostazioni privacy