Silvi. L’ufficio Manutentivo del Comune ha rimesso il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi di venti strade cittadine che comprendono anche l’intero lungomare da Silvi nord al quartiere Piomba.
“La ferma volontà della maggioranza al Comune di rifare tutti gli asfalti della marina, fortemente voluta e portata avanti dall’ex assessore all’Urbanistica Gianpaolo Lella, sta per diventare realtà”, si legge in una nota del Comune.
“Da tempo – ha detto l’assessore Carmela Di Febo – la pavimentazione del manto stradale del lungomare e di altre vie interne risulta compromessa dall’usura del tempo e dalla presenza di radici superficiali dei pini. Inoltre, alcuni tratti di cordoli dei marciapiedi e spartitraffico sono sollevati dalle radici dei pini ed il manto stradale è disconnesso. Un intervento radicale, dunque, non era più rinviabile. Per questo motivo l’amministrazione comunale, dopo aver preso atto che non ci sono al momento opportunità di finanziamento pubblico regionale e nazionale, ha deciso di procedere autonomamente. L’intervento – ha precisato l’assessore Di Febo –non prevede alcuna opera di modifica del paesaggio circostante ed è finalizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale in materia di circolazione veicolare; alla manutenzione dei percorsi pedonali; al ripristino delle condizioni di comfort dell’utenza veicolare e alla regimazione delle acque meteoriche di piattaforma”.
“I lavori saranno realizzati a perfetta regola d’arte rispettando i protocolli e le normative vigenti, utilizzando i mezzi, le tecniche e i materiali migliori oggi a disposizione. Le vie oggetto dell’intervento sono: Via Taranto, Via Garibaldi, Via A. Rossi, Via Colombo, Via Italia; Quartiere Piomba: Via Adda, Via Tordino, Via Reno, Via Saline, Viale Po; Via L. Da Vinci, Via Adige, Via Sesia, Via Piave, Via Taro; Via Arno, Via Aniene, Vicolo Volturno e via S. Lucia di Silvi Paese. Il ribasso d’asta sarà utilizzato per intervenire anche su altre vie non comprese nell’elenco”.
”Con questa opera che fa parte delle priorità del nostro programma – ha detto il sindaco Andrea Scordella – ci proponiamo di fare alla rete viaria della marina quel remake che da anni cittadini e turistici invocano. Affronteremo con la necessaria determinazione le immancabili difficoltà che incontreremo lungo questo delicato percorso di rinnovamento dell’immagine della nostra città, guardando al futuro e pensando allo sviluppo e alla riqualificazione di Silvi come località balneare di prestigio. Faremo di tutto perché tutti i cantieri si chiudano prima della prossima estate”.