Silvi. L’ assessore regionale alle Politiche Sociali Pietro Quaresimale, accompagnato dal vicesindaco Fabrizio Valloscura e dai consiglieri Bruno Valentini e Daniel Di Paolo, ha visitato ieri la struttura per il Dopodinoi “Casa del Sole” gestita dalla cooperativa NEW LASER di Silvi.
La struttura finanziata con la legge 112 del 2016 ospita da sei anni nove ragazzi disabili. “La Casa del sole – ha detto l’assessore al Sociale Valloscura – è un servizio pubblico di grande rilievo in quanto è, nel suo genere, un’esperienza unica in Abruzzo. Con i fondi della legge nazionale, la coop. New Laser si prefigge, nella gestione di questa piccola struttura, due importanti obiettivi: garantire agli ospiti della casa un modo di vivere molto vicino al vivere quotidiano in una normale famiglia e offrire alle loro famiglie una confortante risposta all’angosciante pensiero di cosa sarà di quei loro cari quando essi non ci saranno più”.
“Questa – ha evidenziato il consigliere Valentini – è una bella dimostrazione di come le istituzioni possano essere vicini a queste persone e alle loro famiglie troppo spesso e da troppo tempo non tenute nella considerazione che meritano. Qui si sta facendo un buon lavoro grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e grazie anche alla professionalità della New Laser che gestisce in maniera esemplare questo delicato e importante servizio sociale”.
“E’ importante – ha dichiarato l’assessore regionale Quaresimale – che ogni decisione presa dalle istituzioni, ruoti attorno al concetto fondamentale di progetto di vita della persona quale strumento per il raggiungimento della propria autonomia, dobbiamo puntare all’attuazione di “progetti di vita” delle persone con disabilità e dobbiamo evitare che le stesse, prive del sostegno familiare o non adeguatamente supportate dal sistema del welfare, possano trovarsi in situazioni di esclusione sociale. Diventa sempre più essenziale – ha sottolineato l’assessore Pietro Quaresimale – la destinazione di risorse per finanziare progetti che si rivolgono a persone con disabilità senza il sostegno familiare; per questo, ritengo che la disponibilità annuale di un fondo destinato al Dopo Di Noi, rappresenti una ricchezza per la Regione e un punto di riferimento indispensabile per le persone non autosufficienti. L’attenzione sul fronte del sociale – assicurato Quaresimale – rimane alta da parte mia e di tutta l’amministrazione regionale e con l’imminente approvazione del Nuovo Piano Sociale, con i fondi diretti, indiretti e le ulteriori risorse del PNRR, puntiamo a rafforzare azioni mirate all’accoglienza e all’inclusione.”