Silvi. La Consulta giovanile, istituita con provvedimento amministrativo del Consiglio comunale, riunita in assemblea nella sala consigliare, ha completato la formazione dei suoi organi con l’elezione del vice presidente, del segretario consigliere e dei membri del direttivo.
I 20 membri hanno votato quale vicepresidente Piera Pacchione, Silvio Di Pardo consigliere segretario e membri Orazio Di Febo, Bruno Centorame e Sasha Tarola.
Successivamente i giovani hanno proceduto alla creazione di due gruppi di lavoro che avranno il compito di individuare i problemi, raccogliere i dati e le indicazioni provenienti dai cittadini e individuare possibili soluzioni da sottoporre all’esame del Consiglio direttivo e dell’assemblea, che provvederanno a presentare gli esiti e le relative proposte all’Amministrazione comunale. Del problema Sociale, di drammatica attualità, si occuperanno entrambi i gruppi che potranno avvalersi della qualificata collaborazione e consulenza dei funzionari del settore, come assicurato dal vice sindaco Valloscura. Riguardo alle altre tematiche cittadine, al primo gruppo sono stati assegnati la cultura, l’istruzione, i lavori pubblici, l’urbanistica, il commercio e la sicurezza. Il secondo gruppo si occuperà di turismo, sport, viabilità, arredo urbano, politiche europee e ambiente.
Dopo l’introduzione del presidente Bruno Valentini, che ha coordinato i lavori, e i saluti del vicesindaco Fabrizio Valloscura, della consigliera comunale e provinciale Beta Costantini e della consigliera Alessia Losacco i giovani della Consulta hanno stabilito di iniziare subito programmando un impegno concreto e forte nel sociale promuovendo un servizio di raccolta di generi alimentari da destinare ai cittadini in difficoltà, con la collaborazione dell’assessorato al Sociale e delle organizzazioni volontaristiche che operano nella città. “Con l’elezione del consiglio direttivo e dei gruppi di lavoro – ha detto il presidente Bruno Valentini – si è conclusa la fase istitutiva della organizzazione interna della Consulta giovanile che da oggi diventa concretamente operativa. Posso dire che all’interno di questo magnifico gruppo ho verificato un entusiasmo, un interesse e una voglia di impegnarsi per la città davvero sorprendenti. Per quanto mi riguarda – ha aggiunto il presidente Valentini – dedicherò molto del mio tempo al coordinamento delle iniziative che saranno ideate e messe in atto fin dalle prossime settimane. La Consulta giovanile è un organismo nuovo che si fonda sulle ragazze e sui ragazzi che si vogliono impegnare per il bene comune, animata e fortemente motivata anche dallo straordinario buon esempio che tanti giovani silvaroli impegnati nel volontariato stanno dando in occasione delle operazioni di vaccinazione anti Covid”.
“I giovani e le ragazze che vogliono dare qualcosa di se agli altri – ha detto il vice sindaco Valloscura, assessore delegato al Sociale – ci sono anche nella nostra città. Questo è un segnale di grande civiltà, di solidarietà e di generoso altruismo, soprattutto a favore dei più deboli che sfata il pessimismo di quanti ritengono a torto che i giovani di oggi non hanno il senso di responsabilità e di impegno sociale. La Consulta giovanile entra nella grande squadra di chi sta già dando il proprio gratuito e disinteressato contributo per il miglioramento delle condizioni di vita nella nostra città”.