Silvi, la consulta giovanile è pronta all’azione

Silvi. La Consulta giovanile, istituita con provvedimento amministrativo del Consiglio comunale, riunita in assemblea nella sala consigliare, ha completato la formazione dei suoi organi con l’elezione del vice presidente, del segretario consigliere e dei membri del direttivo.

I 20 membri hanno votato quale vicepresidente Piera Pacchione, Silvio Di Pardo consigliere segretario e membri Orazio Di Febo, Bruno Centorame e Sasha Tarola.

Successivamente i giovani hanno proceduto alla creazione di due gruppi di lavoro che avranno il compito di individuare i problemi, raccogliere i dati e le indicazioni provenienti dai cittadini e individuare possibili soluzioni da sottoporre all’esame del Consiglio direttivo e dell’assemblea, che provvederanno a presentare gli esiti e le relative proposte all’Amministrazione comunale. Del problema Sociale, di drammatica attualità, si occuperanno entrambi i gruppi che potranno avvalersi della qualificata collaborazione e consulenza dei funzionari del settore, come assicurato dal vice sindaco Valloscura. Riguardo alle altre tematiche cittadine, al primo gruppo sono stati assegnati la cultura, l’istruzione, i lavori pubblici, l’urbanistica, il commercio e la sicurezza. Il secondo gruppo si occuperà di turismo, sport, viabilità, arredo urbano, politiche europee e ambiente.

Dopo l’introduzione del presidente Bruno Valentini, che ha coordinato i lavori, e i saluti del vicesindaco Fabrizio Valloscura, della consigliera comunale e provinciale Beta Costantini e della consigliera Alessia Losacco i giovani della Consulta hanno stabilito di iniziare subito programmando un impegno concreto e forte nel sociale promuovendo un servizio di raccolta di generi alimentari da destinare ai cittadini in difficoltà, con la collaborazione dell’assessorato al Sociale e delle organizzazioni volontaristiche che operano nella città. “Con l’elezione del consiglio direttivo e dei gruppi di lavoro – ha detto il presidente Bruno Valentini – si è conclusa la fase istitutiva della organizzazione interna della Consulta giovanile che da oggi diventa concretamente operativa. Posso dire che all’interno di questo magnifico gruppo ho verificato un entusiasmo, un interesse e una voglia di impegnarsi per la città davvero sorprendenti. Per quanto mi riguarda – ha aggiunto il presidente Valentini – dedicherò molto del mio tempo al coordinamento delle iniziative che saranno ideate e messe in atto fin dalle prossime settimane. La Consulta giovanile è un organismo nuovo che si fonda sulle ragazze e sui ragazzi che si vogliono impegnare per il bene comune, animata e fortemente motivata anche dallo straordinario buon esempio che tanti giovani silvaroli impegnati nel volontariato stanno dando in occasione delle operazioni di vaccinazione anti Covid”.

“I giovani e le ragazze che vogliono dare qualcosa di se agli altri – ha detto il vice sindaco Valloscura, assessore delegato al Sociale – ci sono anche nella nostra città. Questo è un segnale di grande civiltà, di solidarietà e di generoso altruismo, soprattutto a favore dei più deboli che sfata il pessimismo di quanti ritengono a torto che i giovani di oggi non hanno il senso di responsabilità e di impegno sociale. La Consulta giovanile entra nella grande squadra di chi sta già dando il proprio gratuito e disinteressato contributo per il miglioramento delle condizioni di vita nella nostra città”.

Impostazioni privacy