Silvi%2C+iniziati+i+lavori+sulla+SS16%3A+primo+intervento+per+una+citt%C3%A0+che+presto+sar%C3%A0+rinnovata
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/silvi-iniziati-i-lavori-sulla-ss16-primo-intervento-per-una-citta-rinnovata.html/amp/
Cronaca Teramo

Silvi, iniziati i lavori sulla SS16: primo intervento per una città che presto sarà rinnovata

Silvi. Sono partiti questa mattina i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale della SS16 che interesseranno una superficie di intervento di 50.000 metri quadri. L’opera è a totale carico di Autostrade per l’Italia. 7

“E’ un impegno che la direzione del 7° Tronco dell’A/14 – ha detto il sindaco Scordella – si era assunto su nostra sollecitazione, quale ristoro del disagio e dei danni subiti dalla deviazione del traffico pesante sul nostro territorio a seguito della chiusura del ponte Cerrano dell’austostrada. Con il cantiere aperto oggi avremo l’opportunità di risistemare tutto il tratto stradale della SS 16 da sud a nord della città. E’ il primo importante intervento sulla nostra rete stradale comunale. Ora pensiamo, compatibilmente con l’emergenza coronavirus, a individuare le risorse necessarie per finanziare il piano asfalti che prevederà anche il rifacimento del manto stradale del lungomare appena saranno completati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile. Alla fine del prossimo anno, ci auguriamo di riuscire a vedere una Silvi completamente rinnovata”.

“Abbiamo chiesto ad Autostrade – ha detto l’assessore Gianpaolo Lella – di anticipare i lavori in considerazione del limitato traffico di autoveicoli che caratterizza questo particolare periodo che consente, oltretutto, una migliore e più agevole effettuazione dei lavori per la ditta che li sta eseguendo. Altra circostanza importante è che i cittadini che abitano lungo l’importante arteria, oggi scarsamente trafficata, non subiranno eccessivi disagi. Il progetto dell’opera – ha specificato l’assessore Lella – prevede il divieto di sosta sui due lati della strada e il senso unico alternato in prossimità dell’area/cantiere con personale tecnico che garantisce la sicurezza e un impianto semaforico spostabile che regola il traffico dei veicoli. Ovviamente l’intera zona su cui si svolgono i lavori è dotata della necessaria segnaletica. I lavori termineranno entro il 31 di maggio. Il progetto dell’intervento con relativi allegati – ha concluso l’avvocato Lella – si possono visionare sul sito web del Comune”.