Silvi. Mentre vanno avanti regolarmente i lavori del completamento della pista ciclabile nella parte centrale della città, l’amministrazione comunale sta studiando, insieme allo staff tecnico comunale, quali potrebbero essere le soluzioni per superare, o perlomeno alleviare, il problema dei parcheggi che angustia la città soprattutto in estate.
“La carenza dei parcheggi in estate – ha detto il sindaco Andrea Scordella – è da sempre una spina nel fianco delle amministrazioni comunali, degli operatori turistici e commerciali, dei villeggianti e dei cittadini. La causa di questo grande disagio è dovuta principalmente al fatto che in passato, negli anni ’60/70, non si è pensato di pianificare un globale e armonico assetto urbanistico di Silvi. Era opportuno – ha evidenziato il sindaco Scordella – prefigurare, contemporaneamente alla forte espansione edilizia residenziale e ricettiva, anche la dotazione delle necessarie infrastrutture adeguate allo svolgimento delle crescenti attività economiche e turistiche. Tale fenomeno negativo di quegli anni, che sono ricordati come quelli del boom economico, peraltro non ha riguardato solo Silvi, ma ha caratterizzato la maggior parte delle realtà turistiche emergenti della costa abruzzese. Questo concetto – ha detto il sindaco Scordella – non si può fare a meno di tenerlo in considerazione prima di avventurarsi in approssimativi processi contro gli amministratori succedutisi negli anni che si sono trovati di fronte il lungomare e le vie interne anguste con case e palazzi costruiti uno accanto all’altro senza soluzione di continuità, privi del verde e senza parcheggi privati e pubblici. Se una volta – ha detto il sindaco Scordella – il disagio era quasi sopportabile per via del minor numero di auto in circolazione, oggi rischia di diventare drammatico a causa dell’uso smodato dei mezzi di locomozione e per le esigenze del turismo moderno che richiede nuove infrastrutture, come ad esempio la pista ciclabile”.
“Queste considerazioni e la decisa volontà di dare risposte concrete ai cittadini sono al centro dell’attenzione dei consiglieri di maggioranza e dei nostri tecnici. A tal proposito stiamo mettendo mano – ha annunciato il sindaco Scordella – a un piano parcheggi che sottoporremo all’attenzione delle forze politiche e della cittadinanza. Nel frattempo, per la prossima estate saranno riproposti i parcheggi a pagamento recuperando sul lato collina gli stalli occupati nei tratti in cui sarà ultimata la pista ciclabile. Nei tratti non ancora interessati dai lavori, che riprenderanno a settembre, la destinazione a parcheggio rimarrà immutata. Nel frattempo – ha concluso il sindaco Scordella – aspettiamo la fine di lavori di adeguamento del sottopasso Marcelli per prendere in esame l’opportunità di creare un tratto di senso unico sul lungomare che consentirebbe un importante recupero di parcheggi”.