Silvi ha un nuovo Piano di emergenza comunale

Il Comune di Silvi si è dotato di un nuovo Piano di emergenza comunale nel rispetto delle “Linee guida” indicate dalla giunta regionale per la predisposizione dei Piani comunali e intercomunali di emergenza.

“I Piani di emergenza, di livello comunale e intercomunale – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – rappresentano l’insieme delle procedure di intervento da attuare al verificarsi di un evento emergenziale in maniera coordinata tra le strutture chiamate a gestire l’emergenza, definiscono le azioni da svolgere e i soggetti da coinvolgere in caso di un evento emergenziale e regolano il flusso delle informazioni tra i soggetti istituzionali. Il piano comunale comprende 6 tipologie di rischio per il nostro territorio: meteo idrogeologico ed idraulico; incendi boschivi; sismico; neve /ghiaccio; ferroviario; maremoto. Per ciascuna di queste tipologie abbiamo delineato il sistema di allertamento e il modello di intervento dettagliato per le diverse fasi di allerta”.

Il Piano è stato redatto con la collaborazione della società DI.VAL Srl, del Servizio di Protezione Civile Comunale, e con il contributo dei diversi assessorati competenti.

Per sostenere il Piano di emergenza, l’amministrazione comunale ha inserito nel Piano esecutivo di gestione dell’anno 2023 (PEG) l’obiettivo dell’individuazione e della misurazione della condizione limite per l’emergenza (CLE) che consente l’avvio della fase di comunicazione a tutte le diverse fasce di popolazione, delle azioni da mettere in atto in condizioni di emergenza che sono in particolare la conoscenza del proprio territorio, delle aree di emergenza, delle postazioni previste per l’ammassamento e l’accoglienza; i riferimenti telefonici l’ubicazione dei supporti di pronto soccorso, la pubblicazione su tutti i mezzi di comunicazione del Piano di Emergenza per agevolare, in caso di necessità, l’intervento rapido dei Corpi di Protezione Civile.

Nel Piano approvato dal Consiglio comunale è incluso anche la formazione/informazione rivolta agli studenti di tutti i gradi degli Istituti Scolastici presenti a Silvi.

Impostazioni privacy