Silvi. La Direzione generale per l’edilizia statale e gli interventi speciali del Ministero delle Infrastrutture, ha notificato al Comune di Silvi il decreto con il quale si conferma il cofinanziamento della progettazione per la costruzione di un complesso scolastico in via S. Rocco a Silvi Paese e per la messa in sicurezza da rischio sismico del parcheggio multipiano con ampliamento delle sedi della Protezione Civile e della Polizia Locale.
“E’ una buona notizia – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Pamela Giancola – che aspettavamo e fa seguito alla nostra richiesta di partecipazione a programmi di investimenti statali nella progettazione di opere pubbliche effettuata nel 2018. Si tratta di un finanziamento che ci consentirà di predisporre due progetti cantierabili che, come tali, potranno essere inseriti tra quelli finanziabili dallo Stato o dalla Regione. A tal proposito, il progetto della costruzione di una nuova scuola elementare a Silvi Paese, che prevede l’abbattimento dell’attuale edificio e la ricostruzione di un plesso scolastico nuovo con un piano in più che sarà destinato agli alunni di S. Silvestro – ha detto l’assessore Giancola – è inserito già nel piano triennale dell’edilizia scolastica predisposto dalla Regione Abruzzo per un investimento globale di 2.700.000 euro. Notevole è anche l’investimento di 2.380.000 euro previsto per la sistemazione del parcheggio multipiano di via Roma – ha precisato Pamela Giancola – dove si trovano anche le sedi della Polizia Locale e della Protezione Civile che saranno ampliate e modernizzate”.
“La concessione del finanziamento per la progettazione delle due importanti opere pubbliche – ha detto il sindaco – è la testimonianza che il programma amministrativo che ci siamo proposti sta andando avanti. L’amministrazione, attualmente pur impegnata a combattere il nemico invisibile corona virus, va avanti con determinazione e con la ferma volontà di assicurare alla città la crescita e lo sviluppo economico e sociale che solo attraverso la realizzazione delle infrastrutture, delle strutture pubbliche e la fornitura di servizi efficienti si possono raggiungere. La risistemazione radicale della SS16 e la realizzazione del piano strade nei prossimi due anni – ha aggiunto il sindaco Scordella – vanno anch’esse verso l’obiettivo di cambiare radicalmente la città per renderla più vivibile, moderna, accogliente e dotata di servizi all’altezza della situazione”.