Silvi festeggia i 100 anni di Maria Antoccia

Silvi. Circondata dall’affetto della figlia Isabella e del genero Michele De Stefano, dei vicini di casa e del vice sindaco Fabrizio Valloscura che le ha consegnato una targa a nome dell’amministrazione comunale, Maria Antoccia, nata il 27 gennaio 1921, ha festeggiato i suoi 100 anni in perfetta forma mentale e fisica.

E’ stata una straordinaria mamma, nonna di 6 nipoti e bisnonna di tre pronipoti. Ha vissuto la sua lunga vita accanto al marito Gaetano, morto 20 anni fa svolgendo il ruolo di casalinga con semplicità, amore, dedizione e sacrificio. “Non ho ricette particolari da suggerire – ha detto la centenaria a chi gli chiedeva il segreto della sua longevità – se non che ho sempre vissuto in pace con me stessa seguendo i principi religiosi che mi sono stati trasmessi dai mei genitori, che ho coltivato con la preghiera quotidiana e con la partecipazione alla vita della parrocchia. Ecco – ha sottolineato nonna Maria – sono certa che nei tanti momenti di difficoltà, nel periodo della guerra e nei giorni di crisi che accompagnano la vita ciascuno di noi, la fede in Dio e la preghiera mi hanno dato la necessaria forza”.

Il genero Bruno ha “svelato” un piccolo segreto della nonnina centenaria: è una grande consumatrice di verdure e, per quel che lui ricorda, non ha mai mangiato carne. Insomma una vegetariana ante litteram!… Auguri infiniti a Nonna Maria.

Gestione cookie