Silvi. “Come avevamo promesso, tutto è pronto e in perfetto assetto per la partenza di questo anno scolastico straordinario”. A dirlo è l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppina Di Giovanni la quale fa sapere anche che “gli edifici dell’Istituto comprensivo ‘G. Pascoli’ sono stati sistemati e adeguati alle norme di sicurezza e ai criteri di funzionalità entro il termine previsto grazie alla sinergia tra i Servizi Pubblica Istruzione, Manutentivo e Lavori Pubblici”.
“Da fine luglio – ha aggiunto l’assessore Di Giovanni – con la collaborazione della consigliera Rossella Astolfi, della dirigente scolastica e della rappresentante dei genitori, ho dedicato molto tempo per far quadrare il cerchio, operazione nella quale abbiamo incontrato tante difficoltà causate dall’eccezionalità della inconsueta situazione creata dal Coronavirus, che ha richiesto tanti sacrifici. Però – ha detto l’assessore Di Giovanni – ora siamo soddisfatti, in attesa del completamento dell’opera con l’arrivo degli arredi ancora mancanti a causa dei noti ritardi verificati in tutta l’Italia nella consegna e il completamento di alcuni dettagli. Siamo intervenuti in tutti gli edifici scolastici – ha detto l’assessore Di Giovanni – con lavori di manutenzioni ordinarie e straordinarie, l’adeguamento delle aule scolastiche, gli accessi diversificati agli edifici, la fornitura di arredi e quant’altro richiesto dalla direzione scolastica per garantire la riapertura della scuola in presenza e la sicurezza per docenti e alunni”.
“Il servizio scuolabus – ha detto la consigliera Rossella Astolfi – è stato attentamente studiato sia per consentire il trasporto di tutti quelli che hanno chiesto di usufruirne che per garantire la massima sicurezza sui mezzi sui quali saranno assicurati il distanziamento, l’accompagnamento, le mascherine e la costante disinfezione. Le classi del plesso di S. Silvestro che inizieranno l’anno scolastico a Silvi Paese torneranno alla loro sede naturale non appena sarà finita l’emergenza Covid-19”.
“Questa è stata – ha detto il sindaco Andrea Scordella – una grande occasione che ci ha consentito di verificare la capacità di lavoro interattivo di amministratori, funzionari e dipendenti di diversi assessorati che hanno messo in campo le rispettive competenze professionali assicurando alla Città e all’amministrazione comunale di raggiungere un obiettivo di strategica importanza per la collettività”.