Silvi%2C+difesa+della+costa%3A+i+lavori+partiranno+%28forse%29+prima+della+fine+di+aprile
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/silvi-difesa-della-costa-i-lavori-partiranno-forse-prima-della-fine-di-aprile.html/amp/
Cronaca Teramo

Silvi, difesa della costa: i lavori partiranno (forse) prima della fine di aprile

Silvi. In questi giorni si stanno risolvendo i problemi connessi all’appalto dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di difesa della costa nella zona sud. Dalla Regione il sottosegretario alla Presidenza Umberto D’Annuntiis ha fatto sapere che in settimana prossima la giunta regionale approverà il nuovo progetto e che lavori inizieranno, presumibilmente, prima della fine di aprile.

“Si tratta – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Pamela Giancola – di opere di ordinaria e straordinaria manutenzione che prevedono la rifioritura delle barriere e dei pennelli dalla foce del Saline fino all’ex Villaggio del Fanciullo per un importo complessivo di 3.000.000 di euro derivanti dai fondi FAS. Finalmente – ha fatto sapere l’assessore Giancola – la ditta appaltatrice e la Regione hanno trovato un’intesa per dare via libera ai lavori finora non iniziati per difficoltà legate all’appalto dell’importante opera. Progettazione, direzione dei lavori e finanziamento sono totalmente a carico della Regione. L’intervento – ha precisato l’assessore Giancola – consiste nel riposizionamento di nuovi massi sulle barriere e sui pennelli già esistenti che hanno bisogno di manutenzione ordinaria e nell’ampliamento delle stesse opere di difesa con altre barriere e altri pennelli che saranno collegati alle barriere soffolte che avranno la base più larga per garantire, in caso di mare mosso, l’attenuazione della sua forza verso la costa e, allo stesso tempo, di trattenere la sabbia trasportata altrimenti dal movimento di ritorno delle grandi onde verso il largo. L’ampio spazio libero di circa un metro e mezzo tra le barriere soffolte e il pelo d’acqua – ha aggiunto l’ing. Giancola – assicurerà il normale ricambio continuo dell’acqua di mare e, quindi, la sicura balneabilità in tutti gli specchi d’acqua”.

“Sono convinto – ha concluso il sindaco Scordella – che, in attesa del grande intervento che comprenderà in un unicum l’opera di difesa dell’intera costa teramana, questo corposo lavoro che la Regione si appresta a realizzare nel nostro lungo specchio di mare sarà in grado di risolvere il grave problema dell’erosione che da anni colpisce e danneggia tutta la zona sud della nostra spiaggia”.