Silvi%2C+crescono+i+Comitati+di+quartiere+e+continua+la+collaborazione+con+il+Comune
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/silvi-crescono-i-comitati-di-quartiere-e-continua-la-collaborazione-con-il-comune.html/amp/

Silvi, crescono i Comitati di quartiere e continua la collaborazione con il Comune

Silvi. Nella sala consigliare del Comune di Silvi si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dei Comitati di Quartiere di Silvi e i rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Con il sindaco Andrea Scordella c’erano il consigliere incaricato per i Comitati di Quartiere Bruno Valentini, l’assessore Giuseppina Di Giovanni e le consigliere Maria Cichella, incaricata al Commercio, e Alessia Losacco. Per i Comitati di Quartiere erano presenti i presidenti dei tre Comitati di Silvi Marina (Sud, Centro e Nord) e Mirko Ciferni rappresentante del Comitato di Pianacce, formatosi di recente.

Gli interventi dei rappresentanti dei Comitati di Quartiere sono stati numerosi e hanno riguardato, a tutto tondo, i problemi della città. Sono state chieste delucidazioni sui lavori della protezione della costa a sud di Silvi, sull’adeguamento del sottopasso Marcelli, sull’andamento dei lavori della pista ciclabile, della situazione dei parcheggi, sulla Bike Sharing realizzata e non ancora resa attiva nei pressi della stazione ferroviaria, sul recupero e riqualificazione dell’area ex Villaggio del Fanciullo, l’attivazione della Fabbrica dei disabili di Pianacce, sul posizionamento delle video camere di sorveglianza sul territorio e sulla possibilità di rendere pienamente agibili alcuni sottopassi ferroviari pedonali che richiedono interventi di risistemazione.

Il sindaco ha illustrato lo stato dell’arte di tutte le opere che si stanno realizzando nella città evidenziandone le salienti caratteristiche e alcune criticità che si sono presentate in corso d’opera assicurando, comunque, un esito finale in piena concordanza con quanto programmato e progettato. Il sindaco Scordella e il consigliere incaricato Valentini hanno preso nota di tutte le osservazioni e dei suggerimenti fatti dai presenti. L’assessore al Turismo Di Giovanni ha comunicato che sta mettendo a punto alcune iniziative per riscoprire e valorizzare sotto il profilo turistico alcune antiche tradizioni popolari ed enogastronomiche di Silvi. La consigliera Maria Cichella ha riferito sulla situazione del piccolo commercio e sui provvedimenti che l’amministrazione sta adottando per favorirne una pronta ripresa. Il sindaco ha colto l’occasione per presentare ai convenuti il Piano urbano di mobilità sostenibile (PUMS) di Silvi sollecitando dai Comitati di Quartiere eventuali osservazioni e suggerimenti per migliorarne la qualità.

“E’ stato – ha detto al termine il sindaco Scordella – un proficuo incontro che, mi auguro, preluda ad ulteriori contatti diretti tra queste importanti associazioni che si stanno ben organizzando nella nostra città. Ho avvertito un interesse e una bella voglia di partecipare all’attività e alle iniziative che stiamo portando avanti come amministrazione comunale. Ho detto loro – ha aggiunto il sindaco Scordella – e confermo ora che le porte del Comune sono aperte a tutti, soprattutto a quanti hanno a cuore lo sviluppo e il miglioramento delle condizioni della nostra città e hanno voglia di contribuire concretamente con idee e partecipazione attiva”.

“I Comitati di Quartiere – ha detto il consigliere Valentini – stanno pian piano assumendo il ruolo che essi devono avere nella gestione del territorio e nella loro funzione di sostegno all’azione amministrativa mediante la partecipazione e offrendo contributi di idee e di programmi a chi amministra la città. Oggi abbiamo preso atto con piacere – ha aggiunto il consigliere Valentini – che nel nostro territorio sta prendendo corpo un altro Comitato, quello di contrada Pianacce, che va ad aggiungersi a quelli già operanti. Spero vivamente che tutte le zone del nostro Comune siano presto rappresentate perché solo con la partecipazione diretta dei cittadini, attraverso i loro rappresentanti si può raggiungere la vera democrazia”.