Silvi%2C+attivato+il+portale+PagoPA%3A+il+servizio+per+i+pagamenti+online+al+Comune
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/silvi-attivato-il-portale-pagopa-il-servizio-per-i-pagamenti-online-al-comune.html/amp/
Cronaca Teramo

Silvi, attivato il portale PagoPA: il servizio per i pagamenti online al Comune

Silvi. A seguito dell’attivazione dell’innovativo portale PagoPA i cittadini di Silvi da oggi possono effettuare on-line i pagamenti in favore del Comune, sia per proprio conto che conto di altre persone.

In questa prima fase si possono effettuare tutti i pagamenti cosiddetti spontanei, che sono quelli che riguardano le tariffe il cui importo non è fornito dall’Ente e di cui non si dispone di Identificativo Univoco Versamento (IUV), ma è deciso dal cittadino sulla base dei servizi che si intendono utilizzare e della quantità degli stessi. Il pagamento di servizi spontanei attivi sono il trasporto scolastico, l’illuminazione votiva nel cimitero, l’uso della sala matrimoni e degli impianti sportivi comunali.

“Questa é la prima fase dell’adozione del progetto ministeriale pagoPA – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – ideato per semplificare ai cittadini le operazioni amministrative di pagamento di prestazioni di servizi pubblici a domanda individuale alla quale seguirà a breve anche l’attivazione dei pagamenti predeterminati (IMU, Tari, TARSU ecc…) il cui importo è definito dal Comune e di cui sono noti sia l’importo che lo IUV, ossia l’Identificativo Univoco Versamento che permette di identificare in qualsiasi momento con esattezza l’avvenuto pagamento”.

“Per poter accedere alla piattaforma – ha precisato l’assessore Valleriani – basta entrare nel portale “pagoPA” presente sulla Home Page del sito del nostro Comune, autenticarsi tramite Spid o email, selezionare il pagamento da effettuare e saldare il conto on-line (anche con smartphone) tramite carta di credito o conto corrente. Il documento attestante il pagamento effettuato sarà, ovviamente, possibile stamparlo. Per effettuare i pagamenti si potranno utilizzare anche altri canali quali gli sportelli delle poste e delle banche o presso le tabaccherie convenzionate”.