Silvi, approvato il bilancio: ora i dati sono in positivo

Silvi. La giunta comunale, nella riunione di ieri pomeriggio, ha approvato il rendiconto della gestione finanziaria del 2022 dal quale è emerso un dato importante: dopo anni di sofferenze il bilancio 2022 si è chiuso in positivo.

 

Il risultato di amministrazione è passato dai circa 9 milioni di euro del 2021 a oltre i 10 milioni e per il terzo anno consecutivo il fondo cassa a fine anno presentava un saldo attivo di oltre 7,5 milioni. Un bilancio che certifica l’impegno e le capacità dei membri della giunta e dei consiglieri della maggioranza che governano da cinque anni la città ai quali va il merito di aver esorcizzato Silvi dallo spettro del dissesto finanziario, liberandola dai pericolosi squilibri finanziari che l’assillavano nel 2018. “Questo risultato – ha dichiarato l’assessore la Bilancio Alessandro Valleriani – è il frutto del grande lavoro di squadra svolto dalla giunta, dalla maggioranza e, soprattutto, dai cittadini che ci hanno dato la loro fiducia. Una nota di merito va al personale degli uffici finanziari che hanno sempre dato il massimo impegno, in particolare il nuovo responsabile finanziario, Andrea Bufarale, giovane e preparatissimo che ha conferito quel salto di qualità che Silvi aspettava. Giunti al termine del mandato – ha detto l’assessore Valleriani – posso dire, da assessore uscente e da professionista, che il bilancio del Comune di Silvi è stato risanato.

 

Se ripenso al 2019 quando si prefigurava il dissesto dell’Ente, con la Corte dei Conti che chiedeva sacrifici da lacrime e sangue e dai banchi dell’opposizione venivano chieste le mie dimissioni, credo che oggi posso parlare di una rivincita mia e del Comune di Silvi che si è tolta ufficialmente la maglia nera. Il risultato finale “di parte disponibile”, in passato sempre negativo, passa a più 22 mila euro. Potrebbe sembrare roba di poco conto, ma dagli esiti del 2019 dai quali emergeva un incredibile meno 7.531.054,23, si può ragionevolmente parlare di un risultato sorprendente. Non vuol dire, però, che ora l’Ente può spendere e spandere senza contegno, come avveniva in passato con i risultati che conosciamo, ma bisogna continuare seguendo la logica di buona e sana amministrazione come abbiamo fatto in questi ultimi anni”. “Sento il dovere – detto il sindaco Scordella – di rivolgere a un sentito ringraziamento alla Giunta e ai consiglieri di maggioranza che in occasione dell’approvazione del rendiconto 2018, nonostante il parere contrario dei revisori dei conti e le intimidazioni di alcuni consiglieri di opposizione, approvarono il primo bilancio proposto dalla mia giunta. Oggi i fatti concreti, i numeri, dicono che abbiamo lavorato bene e con grande senso di responsabilità per il bene della città, e che, nell’impossibilità di spendere per assenza di risorse proprie, siamo, comunque, riusciti ad ottenere consistenti finanziamenti dal governo centrale e dalla Regione che hanno permesso la programmazione, la progettazione e la realizzazione della prima consistente tranche di numerose opere pubbliche che assicureranno a Silvi e a tutti i cittadini un futuro migliore, all’altezza delle grandi potenzialità che ha questa nostra città.

 

Il risanamento del bilancio era fondamentale per programmare lo sviluppo e le migliori condizioni di vita della città. Tanto per fare un esempio: il rifacimento del manto stradale a tanti è parso di scontata routine, ma così non è: solo grazie al risanamento del bilancio che si sono verificate le giuste condizioni finanziarie per dare all’Ente la capacità di rimborso dei Mutui. Per tutte queste ragioni e per garantire il completamento della realizzazione dei grandi progetti in itinere di ammodernamento e di sviluppo di Silvi – ha concluso il sindaco Scordella – confidiamo che i cittadini il 14 e 15 maggio ci confermeranno la loro fiducia”.

Gestione cookie