Silvi, al via il terzo incontro del progetto europeo Pop Up

Silvi 20 Luglio. E’ iniziato questa mattina e si protrarrà fino a mercoledi 22, il 3° incontro del progetto “Pop Up Europe – Delivering Europe to its Citizens”.

I lavori tra le delegazioni delle quattro città coinvolte nel progetto sono stati aperti dal sindaco Andrea Scordella e dall’assessore alle Politiche Comunitarie Alessandro Valleriani. I partner stranieri provengono da Vila Nova de Cerveira (Portogallo) in rappresentanza del Comune, lo Europedirect per conto della Provincia di Anversa (Belgio) e i delegati del Comune di Gulbene (Lettonia).

I temi al centro degli incontri tra i partner del progetto europeo riguardano in particolare la cittadinanza europea e i diritti di cittadinanza. “Con le delegazioni straniere – ha detto il sindaco Andrea Scordella – ci siamo trovati da subito in perfetta sintonia nell’individuare i principi basilari su cui si fonda la cittadinanza europea che è, in effetti, una giuridica di ogni persona residente in uno Stato membro dell’UE che gode dei diritti ed è soggetto ai doveri previsti dal Trattato. L’obiettivo del progetto che stiamo sviluppando – ha aggiunto il sindaco Scordella – è quello di diffondere e far conoscere il significato e il valore della cittadinanza europea con la quale é garantita l’uguaglianza di tutti i cittadini che hanno piena facoltà di vivere e lavorare in qualsiasi Paese dell’UE, trasferire denaro e vendere beni senza limitazioni. Ovviamente – ha precisato il sindaco Scordella – la cittadinanza nazionale rimane nella sua pienezza, mentre la cittadinanza europea si aggiunge ad essa senza sostituirla. Ho avuto modo di apprezzare la sensibilità e l’interesse dei giovani, che formano la maggioranza delle delegazioni ospiti, verso queste questioni che sembrano scontate ma che richiedono approfondimenti e piena presa di coscienza”.

Mercoledi sera alle 21, in Piazza Marconi si terrà un momento che coinvolgerà anche i cittadini. Ci sarà uno stand di progetto con una sorta di ruota della fortuna attraverso la quale saranno fatte domande sull’Europa ai cittadini presenti che vorranno partecipare al gioco. A tutti saranno distribuiti gadget.

Gestione cookie