“Per la Pineta del Pescatore di via Taranto si prospettano giorni migliori”, è quanto assicura il sindaco di Silvi, Andrea Scordella, dopo le polemiche sorte tra i cittadini e il comitato di Quartiere Silvi Nord per il fatto che le trecento piantine al momento del loro posizionamento, opera della passata amministrazione, non sono state dotate di strutture di sostegno idonee a farle crescere armonicamente.
“Il vento, che in quella zona posta direttamente sul mare tira particolarmente forte, ha piegato negli anni numerosi alberelli spezzandone diversi e piegandone parecchi”, ha infatti osservato il primo cittadino.
“Gli abitanti di via Taranto e i comitati civici e politici – ha detto Massimo Santone, consigliere delegato – hanno denunciato a più riprese tale stato di cose chiedendo un intervento urgente che mettesse fine al triste spettacolo. Ci siamo attivati e, appena il nostro Ufficio Manutenzioni ha predisposto un progetto, abbiamo individuato le risorse occorrenti, circa 40.000 euro, procedendo al relativo bando di gara. Le offerte pervenute saranno valutate in settimana e in tempi assai ristretti si procederà all’affidamento dei lavori e all’esecuzione degli stessi”.
“Con questa operazione – ha concluso il sindaco Andrea Scordella – prevediamo di porre fine al disagio con la sostituzione di tutte le piante spezzate o storte dotandole di tutori capaci di reggere alla forza del vento e delle intemperie che in quella zona è sempre intensa. Via Taranto è una zona storicamente rilevante per la città. Anche per questa ragione ci proponiamo di essere lì più presenti rispetto al passato, certi di poter contare anche sulla collaborazione del comitato civico Silvi Nord”.