La richiesta, nei prossimi giorni, sarà inviata dal Movimento Civico Val Vibrata Monti della Laga, guidato da Domenico Di Matteo, che sul tema delle autostrade già nel recente passato ha mosso passi ufficiali, anche nella battaglia la fianco dei sindaci che chiedevano la riduzione dei pedaggi.
“ Il tema della sicurezza di A24 e A25”, sottolinea Domenico Di Matteo, “ in questa fase deve diventare una priorità. Sotto tanti punti di vista, partendo poi dalla tranquillità per coloro che percorrono le due arterie e che si spostano per lavoro, studio e turismo. Chiederemo in maniera ufficiale di garantire tutti gli interventi necessari e in tempi brevi”.
L’invito, dunque, arriva anche dalla Val Vibrata, che di riflesso vive tutte le situazioni legate alla Strada dei Parchi, anche sul tema dei pedaggi. Va ricordato, infatti, che nei mesi scorsi (su impulso del Movimento) l’Unione dei Comuni approvò una mozione per dire no all’aumento del 13%, poi congelato a partire dallo scorso primo ottobre.
“ Si tratta solo di un primo risultato” chiosa Di Matteo, “ che ci ha visto prendere una posizione chiara, ma l’obiettivo al fianco dei sindaci di Abruzzo e Lazio è quello di rivedere le tariffe, che in ogni caso sono penalizzanti anche per il territorio della Val Vibrata, con ricadute negative sui flussi turistici, per i pendolari, studenti e professionisti che viaggiano su quelle tratte”.