Sono iniziate giovedì 19 novembre e termineranno il 17 dicembre le assemblee della FLC CGIL Teramo che si svolgeranno in videoconferenza e coinvolgeranno tutte le scuole della provincia.
In questo difficile momento, la FLC CGIL ritiene necessario ascoltare le richieste del personale scolastica e le preoccupazioni della categoria per confrontarsi e per supportare sulle principali problematiche e criticità che si stanno vivendo nelle istituzioni scolastiche.
Sarà discussa assieme la situazione relativa alla sicurezza, correlata all’emergenza epidemiologica in atto ed all’applicazione dei protocolli anti Covid nelle scuole. Consultazione dei lavoratori sul contratto integrativo che regolamenta la didattica digitale integrata. Confronto sulle tematiche relative alla contrattazione di scuola sui temi che riguardano l’organizzazione del lavoro e la gestione delle risorse in un contesto decisamente cambiato rispetto al passato, che vede un impegno continuo e inedito da parte di docenti ed ATA e che ha bisogno di trovare delle regole condivise.
”Discuteremo anche del rinnovo contrattuale (scaduto dal 2018) e delle insufficienti risorse previste dalla legge di bilancio. Infine, verranno illustrate brevemente le modalità di pensionamento dei lavoratori della scuola, in vista della prossima scadenza per le domande, fissata al 7 dicembre”, si legge in una nota.
”Tutti sono consapevoli del grande lavoro portato avanti in questi mesi dai Dirigenti scolastici, dai docenti e dal personale Ata, che si sono impegnati in tutti i modi per garantire agli studenti un avvio regolare delle attività didattiche in presenza. Nonostante l’impegno profuso dai lavoratori della scuola, Governo, Regioni ed EE.LL, ciascuno secondo le proprie competenze, hanno brillato per inerzia su temi fondamentali, quali, ad esempio, il rafforzamento e la stabilizzazione degli organici, il potenziamento del sistema dei trasporti e della rete sanitaria territoriale, investimenti certi sull’edilizia scolastica. Le nostre reiterate richieste di intervenire in maniera specifica, non sono state prese in considerazione.
La FLC CGIL Teramo, anche in questo momento, è al fianco dei lavoratori che cercano di assicurare, in un contesto difficilissimo, una scuola pubblica di qualità e si batterà in tutte le sedi affinché ciascuno faccia la sua parte e si assuma le responsabilità che gli competono per garantire il diritto all’istruzione e alla salute, che rappresentano per noi un binomio inscindibile.