Sant’Omero, proseguono i lavori di adeguamento della scuola elementare

Proseguono i lavori di messa a norma e di ampliamento della scuola elementare del centro di Sant’Omero.

 

Intervento reso possibile attraverso un finanziamento, intercettato dall’esecutivo, di 795mila euro.

 

Si tratta del terzo intervento sulle strutture scolastiche di Sant’Omero, effettuato negli ultimi 4 anni dall’amministrazione comunale, che si legge in una nota, “ ha ereditato scuole in completo abbandono e senza fondi stanziati nonostante il drammatico terremoto di L’Aquila del 2009”.

 

L’amministrazione Luzii, in questi anni, si è fatta carico del completamento dell’asilo nido, dove ha dovuto risolvere non pochi problemi, e della messa in sicurezza sismica della scuola media attraverso l’utilizzo di un finanziamento di 565mila euro.

 

“Dopo la scuola elementare”, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Adriano Di Battista, “ a settembre inizieremo anche i lavori della scuola dell’infanzia di Sant’Omero per la quale abbiamo ottenuto già un finanziamento di 392mila euro. Al termine del nostro mandato lasceremo edifici scolastici sicuramente migliori di quelli ereditati”.

 

 

“C’è ancora chi ha il coraggio di parlare di scuole”, argomenta il vicesindaco Tatiana Iachini, “ dimenticando di aver amministrato prima di noi e di non aver effettuato nessun intervento dopo il sisma de L’Aquila che ricordiamo si è verificato nel 2009. Evidentemente per questi signori la sicurezza dei nostri ragazzi non era una priorità. Noi abbiamo messo il mondo della scuola al primo posto e, nonostante alcuni piccoli problemi ancora da risolvere, il risultato del nostro lavoro è sotto gli occhi di tutti. Con assoluta trasparenza.”

 

Chiara anche la posizione del sindaco Andrea Luzii: “Le polemiche sterili, ostili e cattive di chi ha ancora il coraggio di dire di aver speso milioni per la nostra comunità ma, sicuramente, zero euro per la sicurezza dei nostri ragazzi, non meritano risposta.

Se questi presunti milioni c’erano, ci chiediamo dove sono stati spesi, quali sono state le loro scelte programmatiche? A differenza di chi fa solo chiacchiere, i finanziamenti che questa amministrazione ha ottenuto sono una realtà sotto gli occhi di tutti.

I cantieri pubblici aperti in questo momento sono ben sei e vanno dalle scuole, alla chiesa Marchesale, alla nuova sala polifunzionale e ai centri disabili. Siamo orgogliosi di sottolineare, infine, che gli interventi sono stati realizzati senza nessun aggravio sulle casse comunali perché frutto di finanziamenti vari che dimostrano il nostro impegno e la nostra capacità di programmare, progettare e reperire fondi”.

 

Gestione cookie