Sant’Omero. Il rischio di perdere il finanziamento è stato definitivamente allontanato. Strappa una proroga l’Unione dei Comuni per la realizzazione della piattaforma dei rifiuti di Sant’Omero.
La Città Territorio, infatti, aveva ottenuto uno stanziamento regionale di 350 mila euro per l’adeguamento del centro di trasferenza della bonifica del Salinello. L’iter progettuale, però, non era mai partito con il rischio paventato di perdere i fondi.
La proroga è stata concessa, però legandola alla compartecipazione finanziaria dei dodici comuni della Val Vibrata per arrivare ad una somma complessiva di 500mila euro.
Lo stanziamento servirà avviare i lavori di adeguamento del centro e le opere necessarie per la messa a norma e la sicurezza anche ambientale relativamente ai miasmi e al percolato. I 150 mila euro della compartecipazione saranno ripartiti tra i comuni in base al numero degli abitanti.
Entro giugno sarà rimesso lo studio di fattibilità degli adeguamenti mentre per rispettare la tempistica i lavori dovranno prendere il via entro la fine del 2022.