Sant’Omero, partiti i lavori di riqualificazione della scalinata e belvedere

Sant’Omero. Via libera dalla giunta comunale al progetto esecutivo per la riqualificazione della scalinata e del belvedere del centro storico di Sant’Omero adiacenti alla Sala Marchesale.

I lavori per un importo complessivo di 40.671,50 sono stati possibili grazie ad un nuovo finanziamento ministeriale ottenuto dall’amministrazione comunale, quindi senza nessun costo per la comunità.
Il progetto, redatto dall’arch. Laura Costantini, è stata affidato alla ditta Petrini di Poggio Morello che ha già provveduto alla preparazione del cantiere, dando immediato avvio ai lavori.
L’intervento permetterà di pavimentare la scalinata, illuminarla e acquistare nuovi arredi da collocare in piazza Dauri.

“Per prima il nostro ringraziamento va all’Ufficio Tecnico per il lavoro svolto con competenza e celerità. Da parte nostra già da tempo avevamo in programma di intervenire su quel sito che rappresenta uno dei più bei punti panoramici di Sant’Omero, ma, come per tutte le altre opere sino ad oggi realizzate per milioni di euro su tutto il territorio, abbiamo dovuto attendere il momento opportuno”, commenta l’assessore ai lavori pubblici.

E’ un peccato dover ancora continuare a ricorrere problemi del passato, che non permettono al nostro comune di impegnare importanti risorse proprie. Infatti, nell’ultimo consiglio comunale del 29 dicembre, abbiamo dovuto riconoscere circa 80 mila euro di debiti fuori bilancio risalenti all’amministrazione 2009-2014, senza alcun sostengo da parte della minoranza né del suo capogruppo Giorgio di Sabatino all’epoca assessore, che infastidito ha anche abbandonato l’aula a metà consiglio”.

“La scalinata del nostro centro storico finalmente verrà riqualificata”, sottolinea Fausta De Ascaniis, consigliere con delega al centro storico. “E’ un luogo che mi sta a cuore in modo particolare, ho trascorso lì buona parte della mia infanzia. Ci tengo affinché torni ad avere un aspetto accogliente e decoroso visto che nessuno, prima di questa Amministrazione, aveva nemmeno programmato di completarla. Rivitalizzare il centro storico e renderlo attrattivo era un nostro obiettivo e stiamo lavorando ogni giorno per realizzarlo”.

Il sindaco Andrea Luzii. “Un altro finanziamento, ottenuto da questa amministrazione che servirà a migliorare ulteriormente la nostra Sant’Omero. Dopo i lavori, che a breve riprenderanno, di messa in sicurezza della Sala Marchesale per un importo di 410.000,00 euro, l’efficientamento energetico, che è in fase terminale, del Municipio per 70.000,00 euro, un’altra opera di oltre 40.000,00 euro per la riqualificazione del centro storico cittadino. Nonostante le polemiche, spesso strumentali e fomentate da politici locali con comportamenti che destano grandi perplessità, continuiamo ad intercettare risorse ed a realizzare interventi che nessuno prima di noi aveva fatto, con la coscienza di coloro che operano per il bene della collettività di Sant’Omero”.

Impostazioni privacy