Sant’Omero. Il confronto è stato lungo, in alcuni passaggi anche spigoloso, ma che alla fine ha anche avuto aspetti decisamente costruttivi.
Si è tenuto ieri sera, con una significativa partecipazione, l’incontro tra il comitato spontaneo “C’era una volta il centro storico” e gli amministratori del Comune di Sant’Omero su di un tema, molto sentito, della situazione nel cuore della cittadina.
“Il punto focale, al centro della discussione è stata la situazione inconfutabile dell’abbandono del borgo, da cui è scaturita una presa di coscienza e di riflessione da parte di tutti”, si legge in una nota diffusa dal comitato.
Nel corso dell’incontro gli amministratori, invitati a rispondere sulla negligenza della manutenzione ordinaria e sui ritardi nell’emanazione di atti amministrativi per la tutela della privata e pubblica incolumità, hanno palesato scuse e giustificazioni più o meno credibili”, punzecchia il comitato.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Luzii, si è resa disponibile ad ulteriori momenti di confronto e con ogni probabilità uno anche direttamente nel borgo. In modo da formulare proposte e soluzioni che poi saranno sottoposte all’approvazione della maggioranza, che ha garantito anche lo stanziamenti dei fondi.
“Un bel momento di partecipazione, che è solo l’inizio di un percorso che il comitato intende proseguire col fine di una rivitalizzazione e riqualificazione del meraviglioso borgo”, conclude il comitato.