Sant’Omero, chiusa in maniera definitiva la discarica di Ficcadenti

Sant’Omero. Chiusa in maniera definitiva la discarica di Ficcadenti a Sant’Omero. Si sono conclusi da alcuni giorni gli attesi, e importanti lavori, di tombatura dell’invaso dei rifiuti.

 

I lavori, per un importo complessivo di 816.000 euro (finanziamento della Regione Abruzzo), sono stati eseguiti dalla ditta CO.VE.CA, sotto la direzione dell’Ing. Carlo Taraschi, ed hanno permesso il definitivo tombamento della ex discarica comunale per rifiuti non pericolosi attualmente di proprietà dell’Unione dei Comuni Val Vibrata.

Un risultato importante che mette, dopo quasi 15 anni, la parola fine ad un grave problema ambientale che interessava la Comunità di Sant’Omero e l’intera Val Vibrata.

 

 

“È un momento storico per Sant’Omero”, commenta il sindaco Andrea Luzii, nominato anche commissario ad acta per le attività di chiusura, “perché, nonostante alcuni ritardi determinati da difficoltà emerse in sede di esecuzione dei lavori, finalmente è stata tombata la discarica di Ficcadenti. Un risultato così importante si può raggiungere solo attraverso la collaborazione tra enti e pertanto ringraziamo la Regione Abruzzo, nelle persone dell’ex presidente D’Alfonso e dell’allora Assessore Regionale Dino Pepe che sono riusciti a reperire le risorse per finanziare l’opera, gli uffici tecnici del Comune di Sant’Omero e dell’Unione dei Comuni Val Vibrata, il progettista e direttore dei lavori Ing. Taraschi e la ditta esecutrice dell’opera.

 

Ora ci siamo prefissi un altro importante obiettivo per la tutela ambientale del nostro territorio.

Insieme all’Unione dei Comuni della Val Vibrata porteremo avanti il progetto di ristrutturazione della piattaforma per rifiuti posta sul nostro territorio lungo la Bonifica del Salinello per il quale abbiamo già ottenuto il finanziamento di 500mila euro dalla Regione.

Crediamo di avere dimostrato ampiamente di sapere trasformare le promesse in realtà”.

 

 

 

Gestione cookie