Sant’Omero. Si sono ritrovati nottetempo, dopo mesi di lockdown, per vivere un momento di socializzazione, lontano, solo in apparenza, da occhi indiscreti.
Il loro vociare, però, non è passato inosservato e qualcuno, notando un vero e proprio assembramento, non ha esitato nel contattare il 118. E così per 12 giovani della zona, tutto ventenni, è scattata una sanzione di 280 euro per aver disatteso le norme anti-contagio. L’episodio si è verificato nel corso della notte, in una stradina periferica di Sant’Omero, dove un gruppo di giovani, incuranti degli appelli di restare a casa per rispettare la distanza sociale, hanno deciso di incontrarsi.
Qualche residente della zona, però, infastidito del vociare dell’allegra comitiva, ha avvertito i carabinieri. Sul posto sono intervenuti i militari della stazione di Sant’Egidio alla Vibrata che hanno dapprima identificato i giovani presenti (dodici, alcuni con la mascherine d’ordinanza, altri con il dispositivo di protezione collocato sotto al mento), che sono stati tutti sanzionati.
Durante l’ispezione personale tre dei giovani sono stati trovati in possesso, complessivamente, di 6 grammi di marijuana. Sostanza che è stata sottoposta a sequestra mentre gli stessi sono stati segnalati al prefetto per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.