E’ l’effetto pratico di una recente convenzione sottoscritta, nei giorni scorsi, dal Comune di Sant’Omero.
Nello specifico, si tratta di un’opera attesa da tempo, viste alcune criticità del corso d’acqua, che presenta situazioni di pericolo, quando il Salinello è in piena, in diversi punti. L’ufficio tecnico del Comune ha predisposto un progetto integrativo, rispetto a quello previsto, riuscendo poi ad ottenere il raddoppio del finanziamento inizialmente messo a disposizione dalla Protezione Civile.
I lavori dovrebbero prendere il via nelle prossime settimane.
” Finalmente iniziano ad arrivare soldi per sanare il grave problema del fiume Salinello”, sottolinea il sindaco Andrea Luzii, “nel tratto di Sant’Omero. Il nostro impegno ha avuto riscontro concreto dalla Regione. Il finanziamento di 100.000 euro stanziato inizialmente è stato raddoppiato.
Ringraziamo per questo l’assessore regionale Dino Pepe e l’ufficio tecnico comunale per l’efficienza con cui ha redatto il progetto integrativo. La tenuta degli argini dei fiumi Salinello e Vibrata e il risanamento dei ponti che li attraversano sono da anni fonte di preoccupazione da parte di tanti cittadini. Noi ci stiamo dando da fare per colmare ritardi oramai annosi.
Crediamo che la Regione abbia recepito queste esigenze territoriali e che i lavori già fatti e questo finanziamento siano l’inizio di un più completo e risolutivo intervento per la messa in sicurezza dei nostri fiumi.”