Quasi 130 i cittadini ucraini presenti nella struttura ricettiva. E dopo uno spettacolo degli ospiti, il gestore della struttura Augusto Zilli ha sottolineato l’impegno legato a questo tipo di attività e le iniziative che la struttura assicura soprattutto per la parte più giovani dei rifugiati, molti dei quali sono fuggiti dalle città maggiormente interessate dai bombardamenti. Presenti diverse autorità: il sindaco Elicio Romandini, l’assessore regionale Pietro Quaresimale, i consiglieri regionali Simona Cardinali, Dino Pepe, Emiliano Di Matteo e Monica Brandiferri, consigliere pari opportunità.
Nel suo intervento il sindaco Elicio Romandini ha anche ricordato l’impegno delle associazioni di volontariato impegnate nella gestione dei rifugiati. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione di Angela Di Loreto.
“È stato un momento di grande impatto emotivo ma soprattutto l’occasione per testimoniare e rinnovare l’impegno, da parte nostra e delle rappresentanze politiche provinciali e regionali, a realizzare una concreta inclusione di queste famiglie nel nostro comune” sottolinea Romandini, “con una particolare attenzione ai tanti minori presenti che hanno diritto alla spensieratezza dell’infanzia, ad una normale quotidianità e che da settembre frequenteranno le nostre scuole”.