Contestualmente, per proseguire l’azione di contrasto al degrado e all’azione di qualche maleducato e incivile che aveva scambiato le vie del centro cittadino in una “latrina a cielo aperto” saranno posizionati due bagni chimici che, regolarmente puliti e igienizzati, saranno al servizio della collettività. “Questi due servizi, a nostro avviso molto importanti, sono il frutto della compartecipazione economica, o se preferite della sponsorizzazione, delle attività commerciali della zona che, attraverso il loro contributo, hanno deciso di sostenere il Comune nella sua battaglia contro l’inciviltà di pochi, ma rumorosi e violenti, che pensavano di poter rendere le serate della movida rosetana in una “terra di nessuno” in cui ogni azione è lecita e tollerata” dichiara il Sindaco Mario Nugnes.
“Si tratta di un primo, ma significativo segnale, per contrastare certi odiosi fenomeni che sono ormai sotto gli occhi di tutti – conclude il primo cittadino – martedì prossimo si terrà il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto Zanni, che ringraziamo sentitamente, proprio nella nostra città per dare un segnale forte di vicinanza e presenza nei territori costieri. Siamo convinti che, grazie a queste azioni di contrasto messe in campo dall’Amministrazione con il sostegno dei privati, e alla meritoria azione svolta, quotidianamente sul nostro territorio dalle Forze dell’Ordine tutte, a cui va il nostro più sentito ringraziamento, riusciremo ad arginare questi odiosi fenomeni che non fanno parte della storia e della cultura della nostra città”.
Accanto al Sindaco e alla Giunta hanno svolto un attento lavoro di raccordo con il territorio la Consigliera delegata al Commercio, Annalisa D’Elpidio, e il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Christian Gabriele Aceto, che sono stati i promotori di questa doppia iniziativa che vedrà, già da questa sera in centro città, l’arrivo di 3 agenti della vigilanza privata e di 2 bagni chimici. “La questione movida è un tema che sta molto a cuore a noi del gruppo di U.N.D.E.R. Nuove Energie per Roseto e, in qualità di Consigliere Comunale con delega alle Politiche Giovanili, insieme alla Consigliera D’Elpidio dopo diversi incontri fatti con i gestori dei locali abbiamo ritenuto di intraprendere una serie di azioni affinché venissero risolte delle questioni, anche come quella del decoro urbano” spiega Aceto.
“Come cittadina, commerciante e Consigliera Comunale non posso che dare il mio plauso a iniziative come questa che dimostrano come la nostra Amministrazione sia sempre al fianco delle attività commerciale e dei cittadini che, in questa vicenda, sono purtroppo vittime del comportamento maleducato di pochi che pensano di poter agire nell’impunità tenendo sotto scacco esercenti e cittadini onesti che vogliono solo divertirsi” ribadisce la D’Elpidio. Per le attività che vorranno aderire a questa iniziativa di sponsorizzazione ci sarà a breve una manifestazione di interesse.