Fissata per il prossimo 25 settembre alle 11 negli stabilimenti aziendali la riunione per tornare ad affrontare la vertenza Salpa Rolli, alla presenza di tutti gli attori principali che ruotano attorno alla più importante azienda di Roseto, con oltre 1100 lavoratori tra fissi e stagionali.
L’obiettivo delle organizzazioni sindacali è quello di trovare una soluzione per salvaguardare tutti i posti di lavoro. Una proposta concreta è stata già fatta e a formularla era stato la settimana scorsa il governatore facente funzioni della Regione Giovanni Lolli.
Accordo che però è saltato nel momento in cui la proprietà ha tirato fuori la vecchia proposta di avviare un quarto turno di lavoro, per favorire, in altri termini, il ciclo continuo. I sindacati non sono del tutto contrari a questa idea.
Ma ci sono delle regole da seguire. I sindacati di categoria non sono contrari neppure a finanziamenti pubblici a favore della Salpa Rolli. Ma anche in questo caso, servono dei riscontri oggettivi.
Altro aspetto sottolineato dalle organizzazioni sindacali è relativo alla necessita di avere una maggiore partecipazione attiva da parte della politica locale.