Roseto%2C+Suap+telematico%3A+da+febbraio+procedure+esclusivamente+informatizzate
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/roseto-suap-telematico-da-febbraio-procedure-esclusivamente-informatizzate.html/amp/
Cronaca Teramo

Roseto, Suap telematico: da febbraio procedure esclusivamente informatizzate

Roseto A partire da febbraio il Suap, lo Sportello unico attività produttive di Roseto, sarà operativo esclusivamente in via telematica.

Lo rende noto l’assessore al Commercio Orazio Vannucci che così spiega: “D’intesa con il dirigente, ho ritenuto di dare corso a una decisone che non può essere più rinviabile visto che la legge impone l’informatizzazione e lo snellimento di questo tipo di procedure. Dunque l’apertura delle attività, la loro cessazione e tutti gli adempimenti relativi e connessi allo svolgimento delle attività produttive dal nuovo anno dovranno essere veicolati esclusivamente in formato elettronico”.

L’assessore Vannucci precisa che il personale dell’ente è già stato formato ed è pronto alla elaborazione dei documenti attraverso la piattaforma informatica, ma si rende conto che il nuovo sistema potrebbe dover essere meglio metabolizzato dai commercianti, dai commercialisti e da tutte le associazioni di categoria che dovranno prendere dimestichezza con le nuove procedure.

Per cui l’assessore ha deciso di mettere a disposizione la possibilità di organizzare un nuovo corso di formazione dedicato agli operatori interessati. Il personale dell’Ufficio commercio è pronto a recepire le domande degli interessati e non appena si formerà un numero congruo di partecipanti verrà organizzato il corso entro fine anno. Gli interessati possono dunque recarsi agli uffici del secondo piano dell’ente e lasciare un semplice nominativo con un recapito telefonico per essere ricontattati.

“Faremo tutto quanto è possibile per accompagnare gli operatori per mano in modo che siano pronti e che abbiano confidenza con la nuova piattaforma già operativa sul sito dell’ente. I tempi sono stretti, ma del resto la normativa non ci consente più di tenere in piedi le procedure in formato cartaceo nell’ottica di una dematerializzazione a cui si stanno avviando tutti gli enti locali”