L’incontro ha fatto seguito all’avvio del tavolo permanente istituito per il decoro delle spiagge ed è servito anche all’assessore Vannucci per presentarsi al comandante dopo aver ricevuto di recente la delega al Demanio dalle mani del sindaco.
L’incontro è servito a programmare gli interventi da mettere in campo per la rimozione dal Lido di Roseto di tutte quelle barche la cui pro-prietà è ignota, ma che giacciono abbandonate sull’arenile da diversi mesi. A tal fine si è deciso di procedere in una prima fase con la pub-blicazione di un avviso di rimozione sia sul sito istituzionale dell’ente che con affissione sull’arenile in modo da darne massima evidenza. Per quei natanti che risulteranno ancora giacenti oltre il termine fissa-to nell’ avviso, si procederà a una rimozione fornata e al deposito in un luogo idoneo. Il sindaco puntualizza che i natanti deteriorati sa-ranno distrutti secondo le modalità previste per il trattamento dei ri-fiuti speciali. Sindaco e assessore invitano dunque i cittadini proprie-tari di barche giacenti sull’arenile a rimuovere i mezzi in modo da evi-tare il ritiro coatto.
Nel corso del tavolo tecnico si è anche convenuti sulla possibilità di avviare un’azione di sensibilizzazione degli operatori turistici sullo spiaggiato. Attraverso un’apposita lettera, ma anche nel corso degli incontri periodici che verranno convocati dall’amministrazione, i balneatori verranno invitati a un rigoroso rispetto delle modalità di puli-zia dello spiaggiato che troppe volte, in base a quanto rappresenta la capitaneria, viene rimosso dalle aree antistanti agli stabilimenti e de-positato sulle spiagge libere senza tener conto degli orari previsti per la raccolta da parte della ditta incaricata dal Comune. Il tavolo verrà riconvocato in tempi brevi per fare il punto su quanto predisposto sem-pre nell’ottica di far trovare un arenile decoroso prima dell’avvio della stagione estiva.