Non c’è proprio pace per la Riserva Naturale del Borsacchio, ancora oggetto di raid vandalici nella notte e di chi frequenta questo tratto di spiaggia abbandonando poi i rifiuti.
La denuncia arriva dall’associazione Guide del Borsacchio attraverso un post pubblicato in mattinata sulla propria pagina facebook. I volontari hanno assicurato che entreranno in azione per ripulire il tratto di arenile vandalizzato. Ma il responsabile delle Guide, Marco Borgatti, ha lasciato chiaramente intendere che non è più il caso di andare avanti in queste condizioni.
Due settimane fa aveva manifestato la volontà di farsi da parte, di rassegnare le proprie dimissioni da direttore delle Guide del Borsacchio. Ma poi, convinto anche dalla schiera di amici ambientalisti e non solo, ha deciso di restare al suo posto per portare avanti il progetto di valorizzazione della Riserva. Dopo gli ultimi episodi di vandalismo, Borgatti è stato categorico: chiusa la stagione, scrive sulla pagina social delle guide, chiederemo un incontro al sindaco per capire a che punto sono con l’attivazione della riserva.
Il riferimento è soprattutto al bando per l’affidamento della gestione dell’area protetta, al PAN, il Piano di Assetto Naturalistico di cui tanto si parlò un anno e mezzo fa nel corso di un incontro pubblico al Palazzo del Mare. Senza un organo di gestione, senza la possibilità di stabilire delle regole, senza inoltre l’opportunità di accedere ai finanziamenti dell’Unione Europea destinati allo sviluppo di progetti legati al turismo sostenibile, e la Riserva ha tutte le caratteristiche per ottenere fondi, l’area protetta del Borsacchio resterà di fatto solo sulla carta.
Intanto, venerdì sera, torna l’appuntamento con Le Dune e Le Stelle, escursione in notturna all’interno della Riserva che nelle precedenti occasioni ha riscosso un enorme successo.