Il questionario è on line da ieri mattina ed è accessibile attraverso la home page del sito comune.roseto.te.it dove è presente un apposito pulsante in basso a sinistra intitolato “Questionario del cittadino” e visivamente indicato con delle emoticon colorate. Dopo aver cliccato il comando si accede alla sezione che contiene 21 domande nelle quali si chiede al cittadino di pronunciarsi su una serie di servizi comunali attinenti ai diversi settori con una scala di gradimento che contempla le seguenti valutazioni: pessimo, insufficiente, sufficiente, buono, ottimo. Ai cittadini si chiedono suggerimenti e valutazioni attinenti, ad esempio, i tempi di risposta e di soluzione ai quesiti, giudizi sul decoro dei locali d’attesa, della congruità degli orari fissati per il pubblico, cortesia del personale, e altri fattori che consentiranno all’amministrazione di capire dove e cosa migliorare per il futuro nei rapporti che intercorrono tra l’ente e gli utenti.
Tutti quelli che vorranno compilare il questionario si faranno parte attiva nella realizzazione dell’iniziativa, che consentirà di rilevare eventuali disfunzioni e di raccogliere suggerimenti utili per migliorare la qualità dei servizi, dei singoli uffici e dell’Amministrazione nel suo complesso.
“Faccio appello ai cittadini a partecipare – dichiara il sindaco – in modo da poterci consentire di tarare al meglio l’offerta dei nostri servizio compatibilmente con le risorse a disposizione della macchina amministrativa. Confidiamo che l’iniziativa possa incontrare il più ampio apprezzamento da parte di tutti gli interlocutori del Comune di Roseto – commenta il sindaco – e presentare un’immagine dell’Amministrazione sempre più orientata al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini e degli utenti.”
Il questionario sarà rigorosamente anonimo.