Non sarà il coronavirus a fermare l’estate rosetana. Tra mille difficoltà gli operatori turistici locali si apprestano ad accogliere i primi vacanzieri che dovrebbero arrivare già nella prima settimana di giugno.
Tra le note positive in un periodo assolutamente negativo per l’emergenza sanitaria scatenata dal CoVid19, c’è la Bandiera Blu che per il quarto anno consecutivo sventolerà sul lungomare rosetano, a testimoniare l’eccellente qualità del suo mare e all’opera di tutela dell’ambiente che viene portata avanti dall’amministrazione locale. Anche se, c’è ancora molto da fare per contrastare l’inciviltà di alcuni cittadini.
“La Bandiera Blu 2020”, spiega il sindaco Sabatino Di Girolamo, “insignisce quest’anno 182 località sparse su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, in rispetto delle prescrizioni dell’ultimo Dpcm varato per contrastare la diffusione del contagio da Covid 19, la cerimonia simbolica di conferimento del vessillo verrà effettuata domani con una diretta Facebook a cui saranno collegati i rispettivi delegati di ogni Comune”.
Dunque nessun viaggio a Roma per ritirare il vessillo. Per il primo cittadino rosetano si tratta comunque di un premio che attesta la bontà del lavoro svolto, certificata dalla rispondenza ai criteri stringenti fissati dalla Fee per l’ottenimento della Bandiera Blu, e che testimonia l’eccellenza delle acque di balneazione.
“E’ evidente”, conclude Di Girolamo, “che questo riconoscimento mai come quest’anno assume un significato e un valore particolare vista la fase di sofferenza che sta vivendo il turismo. Ripartiamo dunque da quei punti fermi che sono un marchio distintivo della qualità dell’offerta di Roseto. Ripartiamo dalla Bandiera blu e dalla capacità di Roseto di consolidare nel tempo un risultato che è frutto del lavoro encomiabile degli operatori della nostra città e delle politiche ambientali perseguite da questa amministrazione”.