A Roseto prende forma il tavolo del turismo che vedrà la partecipazione degli operatori locali, dell’amministrazione comunale e di tutti quegli organismi che in qualche modo hanno a che fare con la materia.
Il regolamento è quasi pronto e a inizio 2020 verrà illustrato in Consiglio a tutte le forze politiche. Sulla questione c’è stata una vera e propria battaglia prima di arrivare alla quadra. Alla fine si è deciso che le scelte del tavolo del turismo saranno vincolanti e non soggette a revisioni da parte di chi amministra.
C’è chiaramente anche la questione legata alla tassa sul turismo, la famosa imposta di soggiorno che nel caso del Comune di Roseto è di un euro. Quest’anno sono stati incassati circa 350mila euro. Da capire però come gli introiti saranno ripartiti e investiti sul territorio.
Apprezzata intanto l’iniziativa del sindaco di Giulianova Jwan Costantini di convocare i rappresentanti di tutti e sette i Comuni della costa teramana per iniziare a pensare ad un regolamento unitario sull’imposta di soggiorno.