Roseto, lunedì il Consiglio Comunale straordinario sul casello A14 chiuso

La chiusura del casello della A14 di Roseto al centro del Consiglio Comunale straordinario che si riunirà lunedì prossimo su richiesta delle forze di opposizione.

Dallo scorso 8 dicembre lo svincolo autostradale è chiuso in entrata per chi è diretto verso nord e in uscita, decisione adottata dalla Procura di Avellino per la nota vicenda dei guardrail che interessano un tratto del viadotto sulla statale 150. Una situazione di disagio che sta penalizzando commercianti e imprenditori della Val Vomano che hanno già avuto un primo incontro con il sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo per sottolineare come il persistere di tale quadro alla fine possa costringere alcuni di loro a chiudere le attività o a ridurre il personale.

Le perdite economiche cominciano ad essere importanti. Il primo cittadino rosetano ha affrontato la questione con il ministro Paola De Micheli, in occasione della sua visita a Pineto durante la quale si è parlato proprio di emergenza della A14. Dal capo del dicastero delle Infrastrutture e Trasporti è arrivato un segnale positivo sugli interventi che verranno adottati per fare in modo che il casello di Roseto possa riaprire quanto prima.

La Società Autostrade proprio in questi giorni invierà alla Procura di Avellino il piano di intervento per la sostituzione dei guardrail. Il casello di Roseto è interessato per un tratto di appena 20 metri. Contestualmente al programma dei lavori, verrà chiesto il dissequestro dello svincolo autostradale. Il Consiglio Comunale di lunedì prossimo sarà aperto anche alla cittadinanza. Saranno presenti gli operatori economici dell’area del casello.

L’obiettivo è quello di unire le forze per risolvere la questione. Alcuni imprenditori hanno già fatto sapere che la data ultima è quella del 29 febbraio. Oltre per molti di loro è difficile andare.

Impostazioni privacy