Slitta di nuovo, e questa volta non per colpa del Comune di Roseto, l’inizio dei lavori di riqualificazione di via Thaulero, la strada della movida cittadina.
Attesi subito dopo le festività natalizie, gli interventi avrebbero dovuto prendere il via già per metà febbraio, al termine del sopralluogo che i tecnici dell’Ente e il vice sindaco Simone Tacchetti avevano eseguito in zona con i responsabili dell’A.R. Costruzioni srl di Apricena, in provincia di Foggia. Ma pochi giorni fa, l’impresa aggiudicataria ha comunicato all’amministrazione locale di aver affidato i lavori in subappalto. Di conseguenza con le necessarie comunicazioni burocratiche i tempi di inizio delle opere slitteranno di qualche giorno.
L’amministrazione rosetana però non intende attendere oltre la metà di marzo, anche perché ci sono degli impegni presi con i commercianti del posto. Anzi, ha chiesto alla ditta di iniziare già da lunedì prossimo. Il programma prevede 60 giorni per la realizzazione dell’intero progetto.
L’obiettivo inizialmente era quello di riconsegnare via Thaulero per le festività di Pasqua. Ipotesi ormai abbandonata. Si tratta inoltre di un investimento da 167mila euro. Comprende la pedonalizzazione della strada, l’installazione di telecamere di videosorveglianza, la riqualificazione del tratto che va dalla ferrovia al mare, più il raccordo con il lungomare Celommi e una nuova illuminazione per il tratto già realizzato, dal sottopasso fino alla statale 16.
Prevista anche una nuova pavimentazione del tratto dal sottopasso al lungomare centrale, con un nuovo sistema di raccolta delle acque, nuovi arredi urbani e illuminazione a led, oltre a un particolare luminoso, ‘l’albero di Guzzini’, da cui spunteranno tante luci per un suggestivo colpo d’occhio all’imbocco della via centrale di Roseto. Ma bisognerà pazientare ancora un po’.