La ditta appaltatrice, Costruzioni Generali Xodo di Rovigo, esperta nel settore della realizzazione di dighe foranee, da alcune settimane si sta occupando della sistemazione della base del nuovo molo che andrà a convergere sul lato nord in modo tale da creare una nuova diga protettiva rispetto alle mareggiate da Levante e da Grecale che sono quelle che più delle altre rappresentano un pericolo durante le manovre di ingresso e di uscita dal porto.
Verrà risistemata la banchina per gli approdi delle imbarcazioni da diporto che attualmente conta complessivamente circa 150 punti di ormeggio gestiti dal Circolo “Vallonchini”. Il recupero di un’opera data per persa che non ha solo una valenza turistica ma è anche un presidio per la salvaguardia ambientale di questo tratto di costa in prossimità della foce del fiume Vomano, è stato possibile grazie ad un finanziamento con il Masterplan Abruzzo.
Quindi il progetto messo in campo è strategico non solo per Roseto ma per tutta la Vallata del Vomano. Lavori inseriti in un contesto paesaggistico e ambientale di grande pregio.