Si tratta di aree strategiche che l’amministrazione comunale intende acquisire, ma di cui bisogna mettere a punto la definizione esatta del valore immobiliare.
“Con le Ferrovie – spiega il sindaco Sabatino Di Girolamo – è stato finalmente messo a punto un percorso per arrivare all’acquisizione dell’Arena 4 palme, dell’area adiacente alla stazione e dell’area a sud ex Autogas sul lungomare Trieste. Con le Ferrovie abbiamo condiviso un percorso per l’aggiornamento della stima del valore degli immobili visto che quella in nostro possesso risale al 2012 e ammonta complessivamente a 1milione e 210 mila euro per tutte e tre le aree”.
Nel corso dell’incontro si è convenuto che le Ferrovie facciano adesso una nuova stima più aggiornata al cui esito il Comune procederà a farla validare dall’Agenzia del Territorio. Dopo questi passaggi emergerà una stima utile a definire un preliminare d’acquisto i cui contenuti saranno oggetto di una trattativa tra le parti.
“Infine con le Ferrovie – dichiara ancora il sindaco – ho avuto finalmente modo di riprendere il filo di una questione irrisolta che sollecito da anni con un carteggio frequente e che riguarda la presenza di numerose barriere architettoniche alla stazione ferroviaria che impediscono l’accesso ai binari alle persone disabili. Anche su questo aspetto, che l’amministrazione ha particolarmente a cuore in vista della redazione del Peba (il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche), si è delineato un percorso per arrivare al più presto ai lavori di messa a norma”.